ALIFE / CASERTA. 77° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana: il sindaco De Felice ed il Prefetto Castaldo insigniscono della Medaglia d’Onore l’alifano Antonio Di Marco. FOTO e VIDEO.
Antonio Di Marco insignito della Medaglia d’Onore: suo padre Vincenzo, militare, era stato arrestato e deportato nei lager nazisti. La consegna per mano del Prefetto Castaldo e del Sindaco De Felice. FOTO e VIDEO.
Oggi venerdì 2 giugno 2023 in tutt’Italia le celebrazioni per la Festa della Repubblica: ricorre, difatti, il 77° anniversario della proclamazione. Cerimonie iniziate con la deposizione, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di una corona d’alloro all’Altare della Patria in Roma, con tanto di sorvolo delle immancabili Frecce Tricolori.
Nella città di Caserta, in rappresentantza di tutta Terra di Lavoro, nel corso della manifestazione presso il Monumento ai Caduti in Via Unità d’Italia, curata dalla Prefettura in collaborazione con l’Ente Provincia, sono state consegnate 35 onoreficenze all’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferita ai cittadini della provincia casertana che si sono distinti nei diversi campi della vita sociale, economica e culturale e nel servizio nelle carriere civili e militari. Unitamente a ciò, sono state conferite 5 Medaglie d’Onore alla memoria ai familiari dei militari deportati ed internati nei lager nazisti.
Tra essi, Antonio Di Marco, cittadino di Alife, insignito della Medaglia d’onore in quanto suo padre Vincenzo, nel mentre era un militare, era stato arrestato e deportato nei lager nazisti, in Germania: la consegna direttamente dalle mani del Prefetto della Provincia di Caserta, Giuseppe Castaldo, e del Sindaco della Città di Alife, Fernando De Felice.