Castel di Sangro / San Vittore. Lotto Zero, Salvini annuncia l’aggiudicazione della gara da 175 milioni di euro.

Gara Lotto Zero, finalmente aggiudicata al gara per la strada di collegamento tra il bivio di Pesche ed il Lotto 1 della Ssv Isernia – Castel di Sangro, e che comprenderà tre svincoli: Isernia Nord, Università e Miranda, con due distinte gallerie.

Nel corso della visita sul cantiere dei lavori, il ministro Matteo Salvini delle Infrastrutture annuncia la notizia anche con la breve tempistica. Un investimento complessivo di 175 milioni di euro: “Si tratta di un’opera che nasce nel 1980. Quando facevo la prima elementare. Finalmente oggi ci sono soldi e progetto: in due anni potremo completarla diminuendo finalmente tempi di percorrenza, inquinamento e risparmiando soldi. Meglio di così era difficile fare”.

Lotto Zero quale unico intervento in Molise tra le 21 opere strategiche comprese nell’ambito del Contratto di programma Anas. Grazie all’aggiudicazione definitiva dell’appalto si avvierà la progettazione esecutiva propedeutiche per all’avvio dei lavori previsti solo il prossimo anno 2024.

“È una bellissima giornata per il Molise e non solo per Isernia – commenta Salvini -, un’opera che toglie traffico, camion e auto dal centro di Isernia, abbatte le emissioni di Co2 nell’aria, riduce i tempi, i costi. Grazie al commissariamento, abbiamo superato i tempi tecnici e burocratici: in due anni, a 40 anni dall’inizio di questa vicenda, potremmo offrire ai molisani una infrastruttura che fa risparmiare tempo, soldi e riduce soprattutto l’inquinamento. A brevissimo partiranno i lavori». E a chi ricorda come invece l’opera sia giudicata dannosa per il territorio ed economicamente insostenibile dal Comitato No Lotto Zero che è in presidio a qualche centinaio di metri di distanza, il ministro Salvini replica. «I dati scientifici sono evidenti: se togli auto e camion dal centro cittadino, grazie a questi 5 chilometri di superstrada nuova e sicura, si dimezzano le emissioni e si consente un risparmio a chi vi transiterà quantificabile in centinaia di ore all’anno e migliaia di euro. Quindi risparmi soldi, risparmi tempo e siccome non sei in coda in centro città, inquini anche di meno. È lo stesso discorso del ponte sullo Stretto, ovviamente. Io ascolto tutti con interesse – puntualizza il ministro – ma se si ambientalisti e ti tolgono i camion dal centro della città, non capisco dove siano le obiezioni”.

E per il collegamento Termoli – San Vittore: “Il dossier Molise è in prima posizione sul mio tavolo. Questa terra straordinaria, da Roma, non ha avuto l’attenzione necessaria, probabilmente perché il mio predecessore avrà pensato: è una piccola regione e quindi se devo investire, investo altrove. È un territorio straordinario, dal monte al mare, che deve essere collegato meglio. E penso anche alla ferrovia: stiamo parlando di alta velocità in tutta Italia, di autostrade a cinque corsie in alcune zone d’Italia e qua impieghiamo 40 anni per una strada a due corsie? Contiamo di recuperare un po’ di tempo perduto”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu