RIARDO. Toponomastica stradale sul territorio comunale, completata oggi la posa in opera.
Il lavoro della Commissione seguendo precisi criteri, tra i quali riproporre gli antichi toponimi al fine di valorizzare la cultura identitaria della Comunità
Oggi è stata completata la posa in opera della toponomastica stradale sul territorio comunale. Un impegno assunto nella passata consiliatura quando si ritenne di riordinare la toponomastica cittadina ed apporre la numerazione civica sui fabbricati.
Per tale scopo il consiglio comunale nominò una apposita Commissione presieduta dal Sindaco e composta dagli allora Consiglieri Barbarino Marco, Funaro Salvatore, De Nuccio Nicola e Palumbo Otello. Il lavoro della Commissione si sviluppò seguendo precisi criteri, tra i quali quello di riproporre gli antichi toponimi al fine di valorizzare la cultura identitaria della Comunità, per cui sono stati riproposti quali toponimi via Portella, via Olive Rosse, via Castello, ecc; intitolare strade e piazze a cittadini particolarmente meritevoli che, con il loro ingegno ed il loro impegno hanno dato lustro al paese, come ad esempio il Sac. Nicola de Nuccio, il prof. Giovanni Spaziano, il dott. Rocco Piscitelli, il pittore Baldassarre Zona ed il già assessore e vice sindaco Palumbo Silvano ed infine ricordare il sacrificio di Riardesi militari e civili vittime dei conflitti bellici, come nel caso di Filippo Bonafiglia, Alfonso Borrelli, Domenico Regna, Abbatiello Marianna, ecc.
La definizione del nuovo stradario, della nuova toponomastica e l’apposizione della numerazione civica oltre a tutelare e valorizzare l’identità culturale della Comunità offre maggiore decoro urbano.