PIEDIMONTE MATESE. Sostegno investimenti aziende zootecniche bufaline e reflui zootecnici: l’inconrto divulgativo in città.

La presentazione delle istanze con scadenza rinviata a tutto il mese di agosto 2023. Le aziende posso rivolgersi ad un loro tecnico di fiducia ma essenziale è possedere un accurato fascicolo aziendale.

Un incontro divulgativo fortemente voluto dal Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati della Provincia di Caserta, di cui è presidente il dr. Filippo Farina, e che ha voluto portareo all’attenzione dei presenti, e del pubblico, due importanti misure di sostegno: la prima in base alla misura 4.1.1 – azione B per gli investimenti nelle aziende zootecniche bufaline, la seconda investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto ed alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici, bando tipologia misura 4.1.5.

Previsto un contributo a fondo perduto per la compelta ristrutturazione delle aziende e/o costruzione di altre nuove, quindi stalle finalizzate anche al miglioramento igienico – sanitario. Nella seconda misura, invece, obiettivo la presenza di nitrati nei reflui zootecnici, quindi la loro riduzione anche attraverso l’utilizzo di impianti di biogas.

Tra le criticità evidenziate nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza, tra gli altri, del Presidente del Consorzio Bonifica Sannio Alifano, Franco Della Rocca, Nicolino Lombaradi, dirigente dell’istituto Superiore “Matese” (vi è ricompreso lo storico Istituto Agrario nel cui Convitto si è tenuto l’evento), e Nicola Caputo, assessore regionale con delega all’agricoltura, proprio l’associazionismo tra le diverse aziende e la mancanza di cultura verso tale forma d’impresa che potrebbe indubbiamente portare, invece, vantaggi all’ottenimento di tali misure di sostegno.

La presentazione delle istanze per l’ottenimento di tali misure è ancora possibile, con scadenza rinviata a tutto il mese di agosto 2023. Le aziende, anche in forma singola, posso rivolgersi ad un loro tecnico di fiducia ma essenziale è possedere un accurato fascicolo aziendale per presentare istanze.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu