GIOIA SANNITICA. “Non solo Parco”, un milione e 600mila euro di finanziamenti al Municipio. Il Sindaco Gaetano: “Il Comune metterà a disposizione uno sportello informativo e di supporto”.

“Per il nostro Comune platfond minimo di 800.000 Euro, grazie al quale imprese costituite e costituende potranno accedere alle significative agevolazioni previste:. finanziabili progetti fino a 150.000 euro da realizzare in 18 mesi entro il 31 dicembre 2025”.

“Il nostro Comune è stato destinatario, insieme ad altri 293 Borghi in Italia, del finanziamento del Ministero della Cultura “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 – Attrattività dei borghi” – annuncia soddisfatto il primo cittadino Giuseppe Gaetano.

Il Progetto che ci ha visto assegnatari di un fondo pari a 1.600.000 Euro, denominato “Non solo Parco”, si articola in 10 Iniziative di cui le prime sono già in fase di avviamento.

Ora è attiva una misura complementare, promossa anch’essa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia, identificata come Bando “Imprese Borghi”, che attraverso lo stanziamento di 188 milioni di euro mira al sostegno di micro, piccole e medie imprese nei soli Comuni assegnatari dei fondi ‘Attrattività dei borghi’ – aggiunge la fascia tricolore del piccolo centro del matesino.

“In questo quadro, per il nostro Comune vi è la disponibilità di un platfond minimo di 800.000 Euro, grazie al quale imprese costituite e costituende potranno accedere alle significative agevolazioni previste. Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nel nostro Comune, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare l’economia locale valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del nostro territorio”.

I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione culturale e sociale attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale che per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante – da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Il Comune, al fine di agevolare i potenziali richiedenti, metterà a disposizione uno sportello informativo e di supporto contattabile via email all’indirizzo bandoimpreseborghi@gmail.com.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu