VAIRANO PATENORA. Il recupero dell’Abbazia della Ferrara è sempre fermo al palo: monumento da omaggiare nel 2024 per…

Eppure l’Abbazia vairanese é stata inclusa nei monumenti da omaggiare nel 2024 nella ricorrenza per gli 800 anni della nascita dell’Università di Napoli

Non è un paese per beni culturali, la burocrazia locale ignora l’importanza di un recupero rapido viste le condizioni in cui versa il bene. La storia è ulteriormente calpestata e svilita.

Eppure l’Abbazia vairanese é stata inclusa nei monumenti da omaggiare nel 2024 visto che ricorrono i festeggiamenti per i 800 anni della nascita dell’Università di Napoli per opera del sovrano illuminato Federico II, che ha visitato ed omaggiato più volte il cenobio della Ferrara.

I resti dell’Abbazia della Ferrara o Ferraria sono di notevolissimo interesse storico – archeologico che ricadono nel territorio del Comune di Vairano Patenora. Al suo interno, in una nicchia, è raffigurato il funerale del monaco MALGERIO SOREL che, prima di diventare monaco fu falconeire di Federico II di Svevia, inoltre, nel corteo funebre che segue il feretro di Malgerio, forse, è raffigurato il Papa Celestino V. Attualmente il sito, importantissimo per la storia è in uno stato di totale abbandono, andrebbe restaurato, e valorizzato per il suo estremo valore culturale.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu