Scandalo ai Mondiali col presidente della Federcalcio spagnola che bacia una calciatrice: polemica, sospensione, ma poi la Hermoso si vanta con le compagne del gesto. VIDEO.

La ministra dell’Uguaglianza, Irene Montero, già aveva bollato: “una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente e fino a ora invisibile”. Ma la calciatrice: “è stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale”. VIDEO.

Pioggia di critiche per il numero uno della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, poi sospeso dall’incarico, per il bacio alla giocatrice, Jenni Hermoso che, se in un primo monte ha asserito di non aver apprezzato per nulla il gesto del bacio. a freddo poi, in una nota diffusa dalla Federazione, aveva considerato che era “stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale”.

Lo scandalo è scoppiato qualche giorno fa ai Mondiali di calcio femminili. dopo la vittoria della finale di Sydney, macchiata dalla festa delle Furie Rosse. La Spagna, infatti, ha battuto l’Inghilterra per 1 a 0 grazie a una rete dell’esterno del Real Madrid, Olga Carmona Garcia. Ma subito dopo un episodio che ha scatenato fitte polemiche che hanno visti protagonisti il presidente della Federcalcio spagnola: Luis Rubiales. Il numero 1 della Federcalcio, che a pochi secondi dalla premiazione delle calciatrici ha baciato in bocca una giocatrice.

L’uomo, preso dall’euforia e dalla gioia del momento, abbraccia la giocatrice e la bacia in bocca, un comportamento che scatenato una valanga di critiche in patria. Così la ministra dell’Uguaglianza, Irene Montero, che ha bollato il gesto come “una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente e fino a ora invisibile”.

Ma poi.

Ma poi risate e cori «bacio bacio» sul bus delle calciatrici dopo la finale. Ecco il video che scagionerebbe Luis Rubiales dalle accuse. È stato lo stesso numero uno della Federazione a presentare il filmato inedito alla Fifa: Jenni Hermoso appare vantarsi con le compagne

Il numero 1 della Real Federación Española de Fútbol Luis Rubiales ha presentato alla Fifa un video che lo «scagionerebbe» dalle accuse montante a dismisura negli ultimi 10 giorni di aver costretto la calciatrice Jenni Hermoso ad un bacio sulla bocca contro la sua volontà, dopo la vittoria della squadra ai Mondiali di calcio femminile. Il documento video presentato rientra nella strategia difensiva di Rubiales nel procedimento in cui è accusato di aver violato le norme Fifa su «fair play, lealtà e integrità» (è stato per il momento sospeso). Nel filmato, girato sul pullman della squadra poco dopo il termine della finale vinta, si vede la calciatrice commentare con le sue compagne di squadra il bacio, ridendo e scherzando sull’accaduto.

Un momento di ilarità che, secondo Rubiales, potrebbe essere utile per smentire la versione data dalla donna dopo che è divampata la polemica: «Non mi è piaciuto», aveva dichiarato pochi giorni dopo la giocatrice. Nel video, pubblicato dal quotidiano El Espanol, si sente Hermoso paragonare il suo bacio a quello celebre tra il portiere spagnolo Iker Casillas e la fidanzata Sara Carbonero, scambiato dopo la vittoria della Coppa del Mondo 2010. «Non lo avete visto quando mi ha baciata?» rimarca, ridendo, la calciatrice alle sue compagne di squadra. «Eccitato, è venuto e mi ha preso così». Quando sul mezzo sale lo stesso Rubiales, le compagne di squadre non stanno più nella pelle e iniziano a intonare «bacio, bacio, bacio». Un’atmosfera che pare ben diversa da quella gelida calata sul presidente della Rfef nei giorni seguenti.

Guarda il VIDEO

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu