SAN GREGORIO MATESE. “La ricchezza delle pecore”, la presentazione del libro.

Chiesa antica di San Gregorio Matese, ore 21,00 sabato 2 settembre 2023: il testo analizza la società e l’economia del Regno di Napoli nel Settecento attraverso le trasformazioni che San Gregorio conobbe attraverso…

Sabato 2 settembre 2023 viene presentato il libro “La ricchezza delle pecore” scritto da Alberico Bojano e pubblicato a Napoli da Guida Editori.

Il testo analizza la società e l’economia del Regno di Napoli nel Settecento attraverso le trasformazioni che San Gregorio, prototipo dei villaggi rurali del Matese, conobbe attraverso la transumanza e l’emancipazione dal potere feudale.

Intorno alle vicende di forza, tragedie e riscatti vissute da un popolo che trasformò il mestiere di pastore in ricchezza comunitaria, converseranno con l’autore del libro il saggista Giuseppe Castrillo e il professore Luca Di Lello, guidati da Maria Boiano, presidente dell’associazione Briganti del Matese che, in collaborazione con la Pro Loco Le Mura, ha promosso l’iniziativa. Chiesa antica di San Gregorio Matese, ore 21,00 di sabato 2 settembre 2023.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu