San Giacomo degli Schiavoni / San Martino in Pensilis / Guglionesi. Escalation di furti, ecco il piano: più controlli e più telecamere.

Escalation di furti che sta preoccupando negli ultimi mesi tutta la Regione Molise ed in in particolar modo il basso Molise, con sempre maggior allerta tra i cittadini per un fenomeno allarmante che ha spinto il prefetto di Campobasso Michela Lattarulo a convocare, per la seconda volta in poco più di un mese, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato, oltre alle Forze di Polizia, anche rappresentanti dei centri di Campobasso, Campomarino, Guglionesi, Montecilfone, Portocannone, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, Termoli e Ururi.

Il fenomeno rispetto agli anni precedenti è considerato ormai persistente e stabilizzato a tal punto che si sono registrati addirittura aumenti negli ultimi tempi. Per rispondere alle esigenze di preoccupazione delle locali popolazioni è emersa la necessita di mettere in campo azioni più efficaci, vista anche la sempre maggior richiesta di sicurezza proveniente dal territorio, in particolar modo nei mesi estivi.

All’incontro voluto dalle localiistituzioni è stato messo al centro il forte impegno delle Forze di Polizia nella prevenzione e contrasto delle azioni criminose, ma già tante sono state fino ad ora le operazioni che hanno consentito di individuare autori dei reati, spesso provenienti dal foggiano.

Altre azioni che possano anche garantire la sicurezza dei cittadini possono essere maggiori pattuglie sui territori, un più efficace sistema di videosorveglianza finanziato dal Ministero dell’Interno, ma anche un rafforzamento della sicurezza partecipata attraverso la pronta segnalazione dei cittadini, Forze di Polizia.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu