PIANA DI MONTE VERNA. Randonnée Reale Borbonica, VI edizione: “una rete di Comuni dislocati lungo un percorso di 200km tra Caserta e Benevento”.

le bellezze borboniche partendo da Piana di Monte Verna e pedalando dalla casina borbonica di Fagianeria, al belvedere di san leucio al parco della Reggia di Caserta vanvitelliana fino all’acquedotto carolino…

Dopo circa due giorni dal termine della “VI Randonnée Reale Borbonica ” e con ancora l’adrenalina in circolo per la riuscita e suggestività della manifestazione, è doveroso per noi della Pro Loco Pianese fare qualche considerazione a margine dell’evento.

È stata una prova davvero difficile riuscire a mettere in moto la complessa macchina organizzativa, considerando che la riuscita dell’evento non si basava solo su un elemento da focalizzare, ma comprendeva una pluralità di fattori che dovevano essere messi al posto giusto per far si che tutto potesse andare nel migliore dei modi.

Ci tengo a ringraziare personalmente Giuseppe Gallina, presidente dell’associazione Cam.bi.a cicloamatori di Caserta che scegliendo Piana di Monte Verna come sede della sesta edizione della “passeggiata Reale” ha dato la possibilità a noi della ProLoco Pianese di poter collaborare insieme aprendoci ad un mondo nuovo che va di pari passo con i principi della nostra idea di fare proloco e cioè turismo sostenibile e riscoperta delle tradizioni del territorio geografico, storico, artistico, enogastronomico e culturale. In questi 4 mesi ho conosciuto l’amico, il professionista, il ciclista, l’amante del territorio che è in lui e da ogni riunione che ne facevamo avevo sempre l’impressione che saremmo riusciti in pieno a fare grandi cose! Se a ciò associamo che la sesta edizione coincide con i festeggiamenti dell’anno Vanvitelliano e che l’itinerario sapientemente costruito dagli organizzatori aveva un filo di collegamento con tutte le bellezze borboniche partendo da Piana di Monte Verna e pedalando dalla casina borbonica di Fagianeria, al belvedere di san leucio al parco della Reggia di Caserta vanvitelliana fino all’acquedotto carolino passando per una rete di comuni dislocati lungo un percorso di 200km tra caserta e benevento, come non potersi innamorare di questa meravigliosa e suggestiva pedalata?!

Il lavoro è stato duro, complesso, difficile per organizzare una serie di eventi in programma da inserire a contorno della splendida randonnée e noi della proloco abbiamo tenuto vivo lo spirito del ciclista che aggredisce la strada andandosi a prendere il meritato traguardo. Ricordo ora con piacere i 4 mesi di preparazione, riunioni, incontri con autorità, protezione civile, associazioni del territorio per creare una rete di sinergie atte a far sì che l’evento potesse scorrere via nella piacevolezza e suggestività della nostra idea di promozione del territorio. Cosí come lo slogan che caratterizza la sfida e gli itinerari affrontati nelle randonnée “ne forte, ne piano, ma sempre lontano,” abbiamo cercato di pedalare noi tutti in un’unica direzione per portare la manifestazione al successo finale.

Ringrazio di cuore a nome della ProLoco pianese, il Comune di Piana di Monte Verna , il sindaco Stefano Lombardi e la protezione civile, che si sono messi al nostro fianco per garantirci collaborazione e professionalità, le associazioni del territorio che hanno realizzato con noi un programma di attività e visite guidate per i turisti accorsi a piana, le nostre guide turistiche dott.sse Angela D’agostino e Nunzia Maria Rita Cecere , Sandra Mastroianni e poi Rosolena Maresca ideatrice della mostra “La bellezza che salva” nella villetta comunale e al Liceo Artistico G. Galilei Piedimonte Matese .

Grazie ai nostri giovani figuranti, grazie agli scatti di Anna Cammarota, alle installazioni delle vele realizzate da Gaia Moltedo , all’intrattenimento e ai workshop di Germogli Maddaloni e Evoluzioni di Grano , un grazie per il supporto e disponibilità al Sisa di Giuseppe Varrecchia e La fiaschetta di Gabriele Cammarota , grazie al supporto degli amici Agricoltori Pianesi , grazie al dj-set Arcangelo Ciaramella e grazie alle nostre aziende Azienda Agricola “La Teresina” e La Sbecciatrice che hanno aperto le porte di casa facendoci gustare delle vere prelibatezze.

È stata una bellissima esperienza, sicuramente emozionante riuscire ad essere parte integrante di un meccanismo cosi complesso che ha già in programma la settima edizione e che noi abbiamo avanzato già da ora la candidatura ad una futura collaborazione per rendere ancora più allettante la nostra offerta di promozione territoriale. Sono felice che la riuscita della manifestazione abbia lasciato contenti tutti perché siamo stati in grado, ognuno per le proprie competenze a raggiungere quegli obiettivi preposti in sede di cabina di regia.

Grazia a Raffaele Compagnone presidente Unpli Caserta – Pro Loco d’Italia per averci affiancato e dato la possibilità di portare a Piana la mostra itinerante delle opere del Vanvitelli nella due giorni della randonnée, grazie per le idee e supporto degli amici della APS Pro Loco Real Sito San LeucioDomenico Villano , grazie a tutti i soci della ProLoco Pianese, senza i quali ogni sforzo sarebbe vano, ogni programma non sarebbe possibile se non ci fosse la loro presenza. Il gruppo cucina nostro fiore all’occhiello poi si è distinto particolarmente nella realizzazione delle nostre prelibatezze del territorio e realizzando un meraviglioso pasta party per tutti i ciclisti.

E’ stata una manifestazione diversa dalle nostre, un banco di prova difficile, ma è stata la vera e pratica dimostrazione di come anche nelle difficoltà la ProLoco Pianese riesce a rispondere presente, mettendo in campo tutto quello che di buono è nelle nostre possibilità riuscire ad offrire al nostro territorio. Forse questa è stata la prova che stiamo facendo un buon lavoro, finalmente per il territorio e pro loco (per il luogo) o forse siamo ancora a metà della nostra salita e la voglia di pedalare non ci manca affatto… Abbiamo ancora tanto da dare e lo vogliamo fare col sorriso come sempre siamo soliti presentarci ai grandi eventi, quelli che davvero in un confronto continuo ci fanno crescere e continuano a darci le giuste vibrazioni….Forse siamo sulla strada giusta e sarebbe il viatico adatto per chiedere agli organizzatori della settima edizione …Noi ci siamo. … intanto aspetteremo e valuteremo per bene e con calma ogni aspetto successivo per garantire e migliorare sempre di più il nostro lavoro… adesso godiamoci i complimenti .. ce li siamo meritati tutti…Grazie di cuore.. a tutti … sempre … Il presidente ed il consiglio direttivo della ProLoco Pianese.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu