ALIFE / BENEVENTO. “Zes unica? Non ci convince”, Sud Invest al via in città: tutte le perplessità delle nuove Zone Economiche Speciali.

Il presidente ASI Benevento ed il vicesindaco di Benevento: “Il disegno che ne vuole una unica non ci convince”. “Centralizzare tutto a Roma pone perplessità”. La zona ASI di Alife attende… ECCO IL DECRETO SUD.

Il “D.L. Sud” o “Decreto Sud” approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 7 settembre introduce per il periodo dal 2024 al 2026 la “Zona Economica Speciale (ZES)” del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna). Di fatto, la ZES unica andrà a sostituire le attuali otto Zone economiche speciali già istituite nei territori del Mezzogiorno.

Dopo la presentazione al Senato della Repubblica, comincia il tour di presentazione di Sud Invest e lo sviluppo del Mezzogiorno: un evento nel Sannio, nel capoluogo Benevento in particolare, al Teatro Vittorio Emanuele, curato da ASI e Ficei di Benevento.

Prevista la presenza del presidente ASI Benevento, Luigi Barone: “Sono tanti i temi sul tavolo e gli ospiti che arriveranno per trattarli qui a Benevento, dalle Zes alle energie alternative e non solo. Sulle Zes in particolare diciamo che il disegno che ne vuole una unica non ci convince”.

Sul punto anche Il vicesindaco di Benevento, Francesco De Pierro: “Onorati di avere tanti ospiti qui in città. Ficei e Asi si sono resi protagonisti di una manifestazione importantissima e li ringraziamo. Evento di questo tipo non si organizzava da anni e oggi c’è un importante momento di riflessione in un teatro che era chiuso da dodici anni e si è riaperto grazie alla nostra amministrazione. Inoltre si consente di fare diventare Benevento sempre di più città di turismo congressuale. Nel Mezzogiorno le ASI sono concepite come dato attrattivo per le aziende: convinto come Barone che vada approfondito discorso su Zes unica. Si dovrebbe aiutare imprenditore con forza economica e fiscale, non esprimiamo pregiudizi ma alcuni temi devono essere chiariti meglio.

Normativa e prassi Decreto Sud ZES unica otto regioni

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu