VITULAZIO. 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni: l’evento in città curato dall’amministrazione comunale.

Si discuterà del libro “@Alessandro Manzoni, la tradizione in viaggio”, col prof. Gianfranco Bruni, coordinatore scientifico del progetto Manzoni 150.

Il 22 maggio 1873 moriva a Milano Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo, considerato tra i “grandi” della letteratura italiana. Per celebrare il 150° anniversario della morte, l’Amministrazione comunale, al fine di promuovere e diffondere la cultura, sensibilizzare le nuove generazioni, ha organizzato un evento rendendo omaggio alla memoria di un grande italiano, che ha immortalato nelle sue opere tanti luoghi e tratti della storia e della cultura italiana.

Discuteremo del libro “@Alessandro Manzoni, la tradizione in viaggio”, con il prof. Gianfranco Bruni, coordinatore scientifico del progetto Manzoni 150, patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera dei deputati.

Saluti del sindaco Antonio Scialdone, del delegato alla cultura Francesco Di Gaetano, modera Nadia Verdile, giornalista de “Il Mattino”. Iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Edizioni Italia.

Quindi, si passerà alla lettura di alcuni brani tratti tra capitoli del suo romanzo più famoso, “I Promessi Sposi” e nell’ intermezzo verranno eseguiti brani tratti dal “Requiem” che fu composto da Giuseppe Verdi nel primo anniversario della morte di Manzoni.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu