PIETRAMELARA. Fiori nel centros torico: l’esempio di cittadinanza attiva.
“… donne e uomini che ripudiano l’apparire e si danno da fare per tutti noi con tanta gioia e partecipazione”.
Il centro storico di Pietramelara, come accaduto più volte anche nel recente passato, si è nuovamente riempito di fiori colorati che ne ravvivano le strade e le aiuole. Lo dobbiamo al generoso contributo, al meticoloso lavoro e alla cura di nostri concittadini, sensibili ed attenti alla difesa e alla valorizzazione del nostro Paese.
Anche questa volta vogliamo sottolineare la nostra gratitudine a tutti loro, soprattutto per l’autenticita’ e la bellezza del modo con cui operano: in silenzio, lontani dai riflettori e con tanta concretezza.Danno sostanza al concetto di “cittadinanza attiva” che l’amministrazione ha voluto introdurre nel nostro Comune con un regolamento ad hoc proprio per favorire questa realtà, che esiste ed è fatta di donne e uomini che ripudiano l’apparire e si danno da fare per tutti noi con tanta gioia e partecipazione.
Il bene comune richiede la loro sobrietà: non si dipinge a tinte fosche il Paese se lo si ama. Guardiamo a questi esempi di virtù e diciamo allora grazie, grazie e ancora grazie a questi nostri concittadini che sono impegnati in tante attività collettive, la tutela ambientale, la promozione turistica e culturale, la difesa delle nostre tradizioni; apprezziamo la vostra concretezza perché alle idee, di cui tutti sono più o meno capaci, sapete associare l’impegno e il lavoro faticoso. Vi siamo grati per quello che fate: la vostra generosa partecipazione attiva alla vita collettiva offre una migliore vivibilità a tutti i cittadini ed il vostro resterà sempre il messaggio più forte perché contiene l’esempio da imitare”