Agnone. La cittadina capitale della cultura 2026, inviato il dossier di candidatura: parte la sfida.
Agnone inviare ufficialmente il dossier per la candidatura a capitale italiana della cultura 2026.
Enta dunque nel vivo la candidatura della cittadina molisana, i cui progetti saranno sottoposti alla valutazione di una commissione composta da sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, arti, valorizzazione territoriale e turistica. Entro il 15 dicembre, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, e la procedura di valutazione – dopo l’audizione pubblica dei progetti finalisti entro il 14 marzo 2024 – si concluderà per il 29 marzo 2024 con la proclamazione della Capitale italiana della cultura 2026.
“Un ringraziamento speciale – sottolinea il sindaco di Agnone Daniele Saia – va all’Università del Molise, ai comuni dell’Alto Molise, alla Regione e a tutte le associazioni che hanno deciso di sostenere la nostra candidatura. Senza la collaborazione di tutti questi soggetti non sarebbe stato possibile elaborare un dossier così ricco e completo.
Sappiamo che la competizione sarà dura ma siamo orgogliosi del percorso compiuto, che ha dimostrato ancora una volta le grandi potenzialità del nostro territorio e quanto le aree interne debbano tornare ad essere al centro delle scelte politiche nazionali.
Ciò che più ci rende fieri è aver innescato un eccezionale meccanismo partecipativo, coinvolgendo trasversalmente la comunità in dimensioni assolutamente al di sopra di ogni nostra aspettativa.
Incrociamo le dita per il risultato finale ma l’aver unito così tante realtà intorno a questo progetto è già un successo. Ora non ci resta che attendere con fiducia la valutazione della commissione nazionale”.