CAIAZZO. Ottobre mese rosa della prevenzione, il convegno “Prevenire è vivere” con gli esperti del “Pascale” di Napoli.

Anche il prof. Paolo Ascierto, originario di Solopaca, faro mondiale della oncologia: l’Istituto “Pascale” inserito tra primo e i Professori presenti all’evento sono tra i primi 15 luminari di fama internazionale.

La vita è un dono meraviglioso “ Prevenire è vivere “ Ottobre è il mese della prevenzione, e l’Amministrazione Comunale, su impulso del Vice Presidente del Consiglio Comunale, Vito De Filio, ha inteso sensibilizzare il territorio con un evento di grande risonanza, organizzando, presso la sede del Liceo Biomedico di Caiazzo il convegno dal titolo “Prevenire e vivere “, al quale hanno preso parte, nella veste di relatori, nomi importanti, a livello mondiale, legati alla lotta contro il cancro, tutti provenienti dal “G. Pascale” di Napoli, centro di eccellenza della nostra regione: parliamo dei Professori R. Palaia, F. Izzo, F. Di Giacomo, P. Ascierto e la dottoressa A. Maffeo Presidente della LILT Caserta.

Gli stessi poi si sono trasferiti a Palazzo Mazziotti dove, supportati da una intera equipe, per il resto della giornata, hanno effettuato visite gratuite alle numerosissime persone che si erano prenotate nei giorni scorsi. Ci piace sottolineare che è solo di ieri la notizia che l’Istituto “G. Pascale” è stato inserito tra primo e i Professori che ci hanno onorato della loro presenza sono tra i primi 15 luminari di fama internazionale.

Quale orgoglio per tutti noi averli avuti proprio oggi nella nostra Città – sottolinea il sindaco Stefano Giaquinto – e in modo particolare aver coinvolto i nostri studenti, dal momento che è soprattutto attraverso i giovani che passano i messaggi più importanti su uno stile di vita sano e l’importanza della prevenzione.Una organizzazione articolata, quella di oggi, ma pressoché perfetta, grazie all’impegno di Vito De Filio, in primo luogo, e di tutta l’Amministrazione, affiancata egregiamente dalla Pro Loco “N. Marcuccio” che, sotto la guida della presidente Maria Fiore, ha gestito le prenotazioni e coordinato l’affluenza di chi era in lista per la visita.

“ Si chiude, dunque , una giornata molto importante per Caiazzo, da ripetere, perché è indispensabile sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e su quanto una diagnosi precoce sia il primo passo verso la guarigione. Grazie alla Dirigente Marina Campanile per averci ospitato presso l’edificio scolastico di via “P. Cervo”. Grazie alla professoressa Tiziana Cepparulo, sempre attenta e disponibile verso tutto ciò che può far crescere la scuola e quindi gli studenti. Grazie agli studenti per la loro sentita partecipazione. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte al convegno e a coloro che hanno accolto l’invito a sottoporsi alle visite mediche, facendo registrare, in poco tempo, il tutto esaurito. La prevenzione salva la vita – conclude il primo cittadino caiatino.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu