CAIAZZO. 80° anniversario dell’Eccidio di Monte Carmignano, per gli eventi in città anche i gemellati da Ochtendung.
“La pace e la memoria hanno un grande futuro se ci sono queste iniziative che non devono solo partire dai governi ma anche dai sindaci e gorgomastri visionari”.
“Ieri solo arrivati i nostri amici gemellati Tedeschi. Sono stati accolti in modo encomiabile dall’amministrazione Comunale e dal Sindaco Stefano Giaquinto. Dopo il saluto nella casa comunale c’è stato un “bagno di folla” al palazzo Mazziotti dove alla presenza di dirigenti scolastici, insegnanti, istituzioni, associazioni e più di 100 ragazzi di varie scuole e titoli per la premiazione del concorso “monte Carmignano per l’Europa”.
Cerimonia emozionante con i ragazzi protagonisti che hanno raccontato in vari modi la tragica storia dell’eccidio. Ilaria Cervo era visibilmente emozionata ma con la sua bravura é stata una perfetta relatrice. È stato ricordato il caro Tommaso Sgueglia alla presenza della moglie e del figlio Giovanni. Concludo dicendo che non poteva iniziare questa 3 giorni all’insegna delle commemorazione con il tema centrale “la pace”.
Come ha detto qualcuno. La pace e la memoria hanno un grande futuro se ci sono queste iniziative che non devono solo partire dai governi ma anche dai sindaci e gorgomastri visionari. Oggi la data più emozionante piena di impegni”.