Cerreto Sannita. Cittadina “capitale” della ceramica, un successo la 1° giornata: ora il “Patto di amicizia” tra 17 città di 5 regioni meridionali.
Si è aperta questo pomeriggio la due giorni durante la quale Cerreto Sannita sarà la ‘capitale della ceramica’, almeno per quanto concerne l’Italia meridionale.
Nel pomeriggio odierno, innanzitutto, si è dato il via alla quarta edizione “Regional Tornianti e… oltre”, una spettacolare gara con la quale i maestri ceramisti si sono iniziati a confrontare quest’oggi sulla prova tecnica (cilindro più alto, ciotola più larga).
Tra i 20 tornianti provenienti da tutte le regioni meridionali dell‘Associazione Italiana Città della Ceramica, ma anche dal Lazio e dalla Sicilia (che con la Sardegna fa parte dell’area insulare). Tra i tornianti presenti c’era anche Daniele D’Acunto da Cava de’ Tirreni, primo classificato per la gara esteta nel campionato mondiale svoltosi in Turchia il mese scorso, prevalendo sugli 80 tornianti partecipanti e provenienti da 35 Paesi.
Domani la competizione dei tornianti proseguirà con la gara di estetica e con la premiazione prevista per le ore 12. Ma in precedenza ci sarà la firma da parte delle 20 delegazioni rappresentanti le Città della Ceramica meridionali del ‘Patto di Amicizia’. Alle ore 10.30 presso il Palazzo del Genio si terrà l’assemblea di tutti i rappresentanti istituzionali delle 17 Ccttà per la stipula del ‘Patto di Amicizia’, elemento di premessa per un processo virtuoso di scambi culturali, turistici e di sviluppo economico. I saluti istituzionali saranno portati da Giovanni Parente, Sindaco di Cerreto Sannita.
Quindi ci sarà l’apertura del dibattito tra i rappresentanti istituzionali delle Città della ceramica. L’introduzione sarà a cura del dottor Lucio Rubano, vicepresidente nazionale dell’Associazione ‘Città della Ceramica’, a seguire interverranno inoltre: S.E. Don Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della diocesi Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti; Nino Lombardi Presidente della Provincia di Benevento; Armida Filippelli Assessore alla Formazione Regione Campania; Felice Casucci Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa Regione Campania. L’incontro sarà moderato dal giornalista Gianrocco Rossetti.