PIGNATARO MAGGIORE. L’Ambasciata tedesca: “orrore e vergogna per le efferatezze che i nostri con azionali commisero a Pignataro Maggiore”.
“E speriamo che questo ulteriore tassello sia motivo d’orgoglio per la comunità, per i parenti delle vittime e dei testimoni e per l’amministrazione comunale…
Oggi, 23 ottobre 2023, è una giornata storica per Pignataro Maggiore (Caserta), perché per la prima volta in 80 anni la Germania riconosce gli eccidi nazisti del 12 e 14 ottobre del 1943 in contrada Taverna e Arianova.
Andreas Krüger, capo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Germania a Roma, ha scritto a “La Città del Sole” una lettera di grande sensibilità e consapevolezza, riconoscendo alla nostra associazione il lavoro di ricerca pluridecennale e scrivendo, a nome della Germania, di provare “orrore e vergogna per le efferatezze che i nostri connazionali commiserazione a Pignataro Maggiore”.
Un messaggio straordinario per la nostra piccola comunità. Dopo il riconoscimento della Presidenza della Repubblica nel 2017 con la medaglia d’argento al merito civile, il 2023 sarà ricordato come l’anno dell’assunzione di responsabilità della Germania.
Ringraziamo l’Ambasciata per la vicinanza e per la grande disponibilità a collaborazioni future. E speriamo che questo ulteriore tassello sia motivo d’orgoglio per la comunità, per i parenti delle vittime e dei testimoni e per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Magliocca.
I soci de”La Città del Sole”