VAIRANO SCALO. Il 163° anniversario dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele: l’episodio storico a Taverna Catena il 26 ottobre del 1860.
Le celebrazioni in località Taverna Catena alla frazione di Vairano Scalo del Comune di Vairano Patenora
Le celebrazioni anche quest’anno 2023 quando ricorre il 163° anniversario dell’Unità d’Italia, quindi dellos torico incontro tra il Generale Garibaldi ed il Re Vittorio Emanuele II.
L’evento del lontano 26 ottobre 1860 è stato riproposto sulle note della Fanfara Bersaglieri Sanniti “M.O.V.M Paolo Caccia Dominioni”: l’incontro a Taverna Catena di Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi che continua nella diatriba ta il vicino Comune di Teano che rivendica l’episodio.
Presenti autorità militari, civili e religiose, diverse associazioni e volontari della Croce Rossa Italiana, sotto il coordinamento del Comitato per le Celebrazioni, quindi tutte le scuole del territorio, dal Liceo Scientifico all’Istituto Professionale di Vairano Patenora, le scuole medie ed elementari.
Tra i primi cittadini o loro rappresentanti invitati e presenti, anche il Comune di Venafro con l’assessore Angela Maria Tommasone, il consigliere regionale Giovanni Zannini, quindi le fasce tricolori, tra gli altri, di Vairano, Supino, di Ailano, Lanzone, di Marzano Appio, Conca.
Tra gli sfilanti anche l’Associazione A.N.C. di Venafro con il presidente Donato Di Napoli. Al termine della manifestazione la deposizione di una corona al cippo commemorativo, con i saluti del Sindaco e delle autorità presenti ed, infine, l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.