Bojano. “Io promuovo il mio paese”: gli alunni dell’Ite Iiss al concorso.

Io promuovo il mio paese”, il concorso curato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Termoli con diversi alunni in conpetizione: Alessia Bonavita, Rossella Di Lollo, Fabiola Gianfrancesco, Mattia Lisio, Stefano Petrarca e Martina Rucci della classe IIIA ITE IISS Bojano CB.

L’idea è rappresentsare le emozioni, il desiderio di far tradurre in parole l’io più profondo degli studenti con l’obiettivo prioritario di vivere le tradizioni, gli usi e i costumi della realtà nella quale si vive attraverso attività espressive e comunicative, per un progetto che prende corpo per intraprendere un itinerario storico-culturale attraverso attività tese alla conoscenza, studio e promozione del territorio e sue risorse.

“Ed è per questa ragione che bisogna stimolare i giovani ad acquisire una conoscenza dei “ Tesori” del proprio territorio, sviluppando la propria identità come “cittadini” e il senso di appartenenza ad una comunità, anche al fine di potenziare il coinvolgimento emotivo e l’interesse negli studenti nel conoscere il proprio contesto socio-ambientale nel quale si vive, promuovendo la cultura delle proprie radici. I discenti hanno poi accompagnato le loro liriche, dal forte impatto evocativo, anche con arricchimenti iconici, tesi a valorizzare le bellezze dei propri paesi – per la prof.ssa Martusciello. 

Invece per il Dirigente Scolastico Paolella: “E’ encomiabile sottolineare come giovani studenti si possano appassionare nel recupero dell’identità culturale della loro comunità che la società dei consumi talvolta offusca, causando disinteresse nei confronti del patrimonio naturalistico, storico, culturale e artistico del territorio. Sensibilizzare gli alunni poi alla tutela ecologica del paese in cui vivono, potrà anche implementare il loro senso di appartenenza e renderli cittadini sempre più consapevoli, responsabili e solidali”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu