PIANA DI MONTE VERNA. “L’isola Felice” che da cinque anni a questa parte custodisce l’onore e la gloria di “Un eroe Giovane e bello”: la cerimonia per Emanuele Reali.

Fermarmi su questo monumento, da oggi in avanti, rappresenterà per me – da Sindaco e figlio di questa Comunità – un incoraggiamento a dare sempre il meglio di me stesso, agendo secondo coscienza a tutela del bene comune”.

“È stata una grande emozione vedere tante autorità e tanti cittadini nel nostro Cimitero comunale in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento alla memoria dedicato a Emanuele Reali, il Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’oro al Valor Civile, tragicamente scomparso a Caserta 5 anni fa il pensiero del sindaco Stefano Lombardi.

Un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata qui, a Piana di Monte Verna, la comunità ed il luogo che aveva scelto per costruire il futuro suo ma soprattutto della sua splendida famiglia.

“L’isola Felice” – come amava definirla – e che da cinque anni a questa parte custodisce l’onore e la gloria di “ Un eroe Giovane e bello”. La tappa odierna rappresenta la prosecuzione di un percorso avviato con l’opera di street art inaugurata circa due anni fa, perché la storia e la memoria di questo grande uomo, deve essere ricordata, onorata e raccontata alle generazioni future.

Fermarmi su questo monumento, da oggi in avanti, rappresenterà per me – da Sindaco e figlio di questa Comunità – un incoraggiamento a dare sempre il meglio di me stesso, agendo secondo coscienza a tutela del bene comune.

Emanuele Reali per noi è e resterà sempre un faro che illumina la strada della comunità. Specie nei giorni di tempesta. Voglio ringraziare, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale il prefetto di Caserta Castaldo, il procuratore di Napoli Gratteri, il Comandante generale dei carabinieri Teo Luzi, i parlamentari Gimmi Cangiano, Cantalamessa, Stefano Graziano, Giovanna Petrenga, i numerosissimi sindaci ed amministratori locali.

Le autorità civili, militari e religiose tutte. Grazie al comandare di Stazione di Ruviano Michele Fioraio, il comando provinciale di Caserta, la protezione Civile, la polizia municipale, i dipendenti comunali, la Pubblica Assistenza Caiatina Pianese ODV, alla dirigente Scolastica, agli allievi e ai docenti. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questa gloriosa pagina della storia della nostra comunità .Onore alla memoria del Brigadiere Reali!” – conclude il sindaco di Piana di Monte Verna.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu