RIARDO. Collocata nel sito originario una immagine Sacra, opera del Maestro Silvano Russo
“L’Amministrazione comunale grata e riconoscente ringrazia il Maestro per la donazione dell’immagine di Maria, che assume il titolo di “Madonna del Castello – la nota dell’amministrazione comunale Fusco.
L’Amministrazione comunale ha sempre manifestato particolare sensibilità per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale-ambientale del territorio, nonché per preservare e tramandare la cultura identitaria della Comunità.
Infatti, per meglio conseguire risultati su tali tematiche si è ritenuto, già nel 2018, di attribuire una specifica delega sui temi della Cultura all’allora Consigliere Gina Betti, delega che ha conservato anche con la nomina ad Assessore nel 2019 e che ancora le è attribuita. L’assessore alla cultura, di concerto con l’intera Amministrazione, ha promosso rilevanti e significative iniziative, conseguendo tanti traguardi. Oggi, un nuovo traguardo è stato raggiunto: la ricollocazione nel sito originario di una immagine sacra irrimediabilmente perduta da decenni. Infatti, su una porzione di intonaco interno ad una delle sale del Castello per molti secoli è stata visibile l’immagine sacra di una Madonna con bambino. Lo stato di abbandono del luogo, la forza erosiva del tempo e delle avversità atmosferiche hanno minato l’impasto sul quale era stata dipinta, che si è sgretolato agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso.
Il Maestro Silvano Russo, pittore esimio del nostro paese, apprezzato e conosciuto anche oltre i confini nazionali, ha condiviso l’opportunità di riproporre nel sito originario l’immagine andata perduta, realizzandone una nuova, grazie al ricordo personale che aveva del dipinto.
L’Amministrazione comunale ha disposto la collocazione di tale immagine laddove era presente quella originaria e sabato durante le manifestazioni dell’evento “Grape 2023”, organizzato dalla “pro-loco”, si procederà alla benedizione dell’opera del Maestro Russo.
Con l’occasione consegnata all’esimio pittore, già insignito di benemerenza civica, una targa ricordo recante la seguente dicitura: “il ricordo personale di una Sacra Immagine impressa su porzione di intonaco all’interno di una della sale del Castello di Riardo, irrimediabilmente perduta da oltre mezzo secolo, ha consentito al M°SILVANO RUSSO – già insignito di benemerenza civica – di riproporne le sembianze ricollocandola nel sito originario a beneficio delle future generazioni di Riardesi. L’Amministrazione comunale grata e riconoscente ringrazia il Maestro per la donazione dell’immagine di Maria, che assume il titolo di “Madonna del Castello”.