PIANA DI MONTE VERNA. Resoconto azione attività amministrativa: a parlare è il capogruppo di minoranza, Andrea Mongillo.

“i sacrifici fatti dalla cittadinanza tutta ed i dipendenti comunali sono stati buttati alle ortiche… il quadro effettivo dal 2019 ad oggi è a dir poco disastroso”

Arrivati quasi alla fine del mandato politico per l’amministrazione comunale targata Lombardi a Piana di Monte Verna, ecco una sintesi di quanto è successo in paese dal 27/05/2019 al 30/12/2023.

L’anno 2023 volge al termine e come consigliere comunale di Piana di Monte Verna e capogruppo del Gruppo Consiliare del Gruppo INSIEME PER PIANA, Andrea Mongillo, fa il punto della situazione sull’azione amministrativa, dal 27/05/2019 ad oggi, del Sindaco, Dr. Stefano Lombardi, della Giunta comunale ed il gruppo consiliare di maggioranza.

Mongillo conferma di sentirsi profondamente deluso dalla azione amministrativa del Sindaco Lombardi e la sua squadra di governo, in quanto a Piana di Monte Verna ad inizio mandato c’erano tutte le condizioni per poter far bene, molto bene ed invece i sacrifici fatti dalla cittadinanza tutta ed  i dipendenti comunali sono stati buttati alle ortiche.

L’Ente nel 2019 godeva di una situazione finanziaria discreta, la procedura del Dissesto finanziario curata dal Commissario Prefettizio era in via di conclusione ed il bilancio comunale consentiva di pensare ed  effettuare politiche di grandi vedute anche se con cautela e lungimiranza.

Purtroppo il quadro effettivo dal 2019 ad oggi è a dir poco disastroso, ecco le motivazioni elencate da Andrea Mongillo:

1 – Piana di M. V. non è dotata di PIANO URBANISTICO COMUNALE, essendo uno strumento fondamentale ed indispensabile per uno sviluppo urbanistico corretto,  non varando il P.U.C. si è condannata Piana ad uno sviluppo urbanistico disordinato ed a macchia di leopardo nei prossimi anni;

2 –  a fronte di collocamenti in pensione di ben NOVE dipendenti comunali, il Sindaco si è ostinato ad effettuare assunzioni a scavalco e fiduciarie che hanno causato una fortissima discontinuità nell’azione amministrativa e costringono i pochi dipendenti comunali ad enormi sacrifici per far funzionare la macchina amministrativa; l’assunzione fiduciaria del Responsabile dell’AREA FINANZIARIA nel 2020 ha portato a provvedimenti dell’Anac nei confronti del Comune di  Piana di Monte Verna – una cosa di gravità enorme.

3 – Negli anni si sono avvicendati, ad oggi, ben QUATTRO Segretari Comunali, per giunta assunti non a tempo pieno ed in convenzione con altri comuni; ciò ha causato non pochi problemi gestionali ed amministrativi;

4 – l’azione in palese conflitto d’interesse di un ex dipendente con funzioni apicali all’UFFICIO FINANZIARIO ha causato sperpero di danaro pubblico, prescrizioni di bollette, aggravio di spese per continui incarichi a Società di supporto gestite da parenti ed affini  dell’ex dipendente responsabile dell’Ufficio Finanziario; inoltre Mongillo e Carbone che per  anni in consiglio comunale hanno denunciato  i palesi conflitti di interesse hanno dovuto subire minacce  da parte di colleghi politici e da ex dipendenti comunali infedeli e querele da parte di un Segretario comunale  fondate sul nulla;

5 – MANCANZA DI TRASPARENZA AMMINISTRATIVA – alle interpellanze dei gruppi consiliari di minoranza non vengono fornite risposte impedendo l’espletamento dei ruoli assegnati dal mandato politico;

6 – INCURIA TOTALE nella manutenzione  delle infrastrutture comunali ( pubblica illuminazione, canali e fossi di scolo acque di ruscellamento, strade urbane e rurali); peraltro l’incuria ha generato diversi contenziosi legali dove il Comune è stato condannato al risarcimento dei danni a persone e cose;

7 – GESTIONE SCONSIDERATA DEL TERRITORIO E DEI BENI COMUNALI – terreni di proprietà comunale coltivati in modo improprio e senza regolari contratti di fitto o comodato gratuito, l‘impianto fotovoltaico comunale installato sull’edificio scolastico non funzionante al 100%, si voleva far realizzare all’EDA un isola ecologica intercomunale a ridosso del centro urbano prima e poi in  in terreno sprovvisto di sottoservizi e confinante con attività produttive agro industriali fiore all’occhiello di Piana di M V. ;

8 – RIFACIMENTO DELL’IMPIANTO IDRICO iniziato nel 2020 ed ancora non ultimato, il perchè non è dato saperlo… Questi punti elencati dal consigliere Mongillo sono solo alcuni dei tantissimi nervi scoperti dell’attuale amministrazione capeggiata dal LOMBARDI che a giudizio del Mongillo E’ TOTALMENTE FALLIMENTARE, eppure le premesse nel 2019 erano tutt’altre ed un cocktail di incapacità amministrativa, superficialità e dabbenaggine hanno generato un DISASTRO che sarà pagato a caro prezzo  da noi tutti cittadini pianesi ancora per diversi decenni.

A maggio 2024 ci saranno le elezioni comunali ed Andrea Mongillo auspica una larga partecipazione alla vita politica della piccola comunità soprattutto dei giovani talentuosi pianesi e di persone di ogni età animate da buona volontà e voglia di gestire al meglio il bene comune. Mongillo chiude augurando ai cittadini pianesi un sereno anno 2024″.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu