RIARDO. Il Concerto di Natale della Banda Musicale “Città di Riardo”.

La Banda Musicale “Città di Riardo” rappresenta una eccellenza nel panorama culturale del nostro paese e più in generale dell’Alto Casertano, della Provincia di Caserta e della Regione Campania, come testimoniano i tanti riconoscimenti ottenuti nel corso del tempo e, per ultimo, a conclusione del Concerto di Natale, ieri sera, in Chiesa San Leonardo.

A dirigere la nostra banda è stato il M° Nicola Tartaglia ed il M° Domenico Rocco, con un fuori programma rappresentato dalla presenza del M° Fulvio Creux, già maestro direttore della banda Nazionale della Guardia di Finanza e della banda Nazionale dell’Esercito Italiano, che è stato chiamato anch’egli a dirigere i componenti della banda musicale.

L’esecuzione del selezionato repertorio di brani natalizi si è arricchito dall’esecuzione di musiche di Puccini ed Ennio Morricone e dalla presenza del soprano Miriam Borrelli. Il Sindaco ha sottolineato l’antica e nobile tradizione musicale del nostro paese, che già a fine ottocento ha visto apprezzati musicisti riunirsi per dare vita a gruppi e collettivi musicali, e nei primi anni del novecento è stata organizzato una vera e propria banda musicale, alla quale piano piano hanno preso parte i vari D’Iorio, Giangaspare, Piscitelli, Borrelli, Laurenza, Pepe, tanti altri.

Negli anni cinquanta del secolo scorso si è affermato in campo musicale il compianto M° Tommaso Caiazza che è risultato essere un luminoso faro per quanti si avvicinavano alla musica. Quella generazione di musicisti ha lasciato una straordinaria eredità nel paese e molti degli attuali componenti dell’odierna banda sono i nipoti diretti di quegli uomini.Inoltre, il Sindaco prima di formulare gli auguri per il nuovo anno, ha riconosciuto al M° Tartaglia, “Riardese di adozione”, il merito di aver riorganizzato la banda musicale e consentito a talenti in erba di crescere ed affermarsi artisticamente per essere continuatori della tradizione musicale del paese.

La Riardo che si afferma nel campo musicale guarda con fiducia al futuro potendo contare sulla competenza e l’arte di tanti giovani e tra questi si distinguono, al momento, Domenico Rocco, Simone Morganella, Matteo D’Ovidio, Doriana Russo e Pasquale Laorenza.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu