GIOIA SANNITICA. Incontro in città sul libro “La ricchezza delle pecore”.
Basato su documenti d’epoca, il volume descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli nel Settecento, ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie dell’Alto Casertano
Nella Biblioteca Safina, moderno spazio per la cultura da poco inaugurato a Gioia Sannitica, si svolgerà il 27 gennaio l’atteso incontro con Alberico Bojano, autore del saggio storico “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” pubblicato a Napoli da Guida Editori.
Basato su documenti d’epoca, il volume descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli nel Settecento, ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie dell’alto casertano, che ebbero l’opportunità di arricchirsi e di incidere nel tessuto sociale della comunità.
All’incontro prenderanno parte Alfonso Riccitelli e Angelo Massaro, e sarà l’occasione per discutere anche di brigantaggio, di transumanza e di emigrazione, cioè gli argomenti trattati da Alberico Bojano nei suoi numerosi scritti a partire dal libro “Briganti e senatori”.
L’incontro si terrà alle ore 17,30 di sabato 27 gennaio 2024 nella Biblioteca Comunale Safina, in piazza Municipio a Gioia Sannitica.