CAIAZZO. Ricordiamo le vittime, onoriamo la memoria: l’80° anniversario del bombardamento alleato sulla città.
i fatti del 27 gennaio 1944… i Sindaci di Castel di Sasso e Piana di Monte Verna: “È soprattutto a loro, agli studenti, che bisogna dedicare questi momenti…
Ricordiamo le vittime, onoriamo la memoria. Ottantesimo anniversario del bombardamento alleato su Caiazzo commemorato alla presenza delle Associazioni, dei Sindaci di Castel di Sasso e Piana di Monte Verna, dei cittadini e degli studenti delle scuole secondarie del territorio.
“È soprattutto a loro, agli studenti, che bisogna dedicare questi momenti che fanno memoria del passato, un passato, tra l’altro, molto recente: ottantanni sono gli anni di un nonno, nato proprio in quel periodo e che hanno potuto ascoltare la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la tragedia della seconda guerra mondiale“.
Il mio grazie e di tutta l’Amministrazione Comunale allo storico Giuseppe Angelone che ha tenuto una relazione dettagliata e interessante sui fatti del 27 gennaio 1944, mettendo a disposizione del pubblico i documenti in suo possesso che hanno aiutato a comprendere il perché di quel tragico errore che provocò 20 vittime, la maggioranza bambini. E un grande grazie al professore Ortensio Marcucci per la sua testimonianza.