Agnone. Eccezionale rinvenimento alla chiesa di Santa Chiara: sotto il rivestimento del soffitto spunta un solaio ligneo affrescato.

Durante i lavori di restauro della struttura, sono state rinvenute scoperte artistiche di grande rilievo nella chiesa di Santa Chiara ad Agnone. E’ difatti venuta alla luce una porzione di solaio ligneo affrescata, solaio che fino ad ora era coperto dal rivestimento in cassettoni del soffitto. “È molto probabile – spiega il sindaco del paese, Daniele Saiache l’intero solaio sia affrescato, si lavorerà quindi per riportarlo interamente al suo splendore”.

I lavori sono stati avviati grazie a un accordo tra Prefettura di Isernia e Soprintendenza del Molise in ottica di valorizzazione delle bellezze artistiche. Anche su altre pareti stanno tornando alla luce affreschi che saranno conservati. “Si mira anche a restaurare l’antico pavimento della chiesa – ha aggiunto il primo cittadino di Agnone.

“Una volta completati permetteranno al mosaico culturale agnonese di arricchirsi di un nuovo e prezioso tassello che catturerà l’attenzione di tanti appassionati”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu