Petrella Tifernina. Brucia sterpaglie e causa un incendio, le fiamme lambiscono una stalla di ovini ed abitazioni: denunciata una persona.

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Petrella Tifernina hanno identificato e denunciato una persona, presunta responsabile di un incendio in località Lame, nei pressi del centro abitato di Petrella Tifernina.

Rogo notato dai carabinieri su di un terreno incolto che si stava rapidamente espandendo, mettendo anche a rischio una vicina stalla di ovini ed abitazioni.

Gli accertamenti hanno portato ad individuare la fonte, ossia un’area con tracce di cenere e brace oltre a residui vegetali non ancora bruciati derivanti da lavori di ripulitura di un oliveto.

L’intervento tempestivo di locali residenti ed una squadra dei vigili del fuoco ha evitato il peggio, quindi che le fiamme si propagassero ulteriormente creando un pericolo tanto per gli animali che per i cittadini.

La causa dell’incendio sarebbe da attribuire alla bruciatura di residui vegetali, effettuata anche in periodo vietato. La legge regionale del Molise (la n. 8 del 2005) stabilisce l’impossibilità, dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno, di attuare la pratica della bruciatura di stoppie, erbe e residui vegetali, proprio per evitare che condizioni climatiche favorevoli, quali alte temperature e siccità, facilitino la propagazione degli incendi.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu