GIOIA SANNITICA. Bando F.S.E. Piccoli Comuni: approvazione finanziamento progetto. Erogabili 150mila euro di mutui a tasso zero, ripartiti fra 6 imprese con finanziamenti fino a 25mila euro per impresa.
I settori finanziabili sono: Servizi di prenotazione ed attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio; Cura e manutenzione del paesaggio; Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati.
di Adele Consola
L’Amministrazione Raccio nel mese di luglio 2014 ha partecipato al bando FSE PiCo per l’assegnazione di prestiti quinquennali rimborsabili a tasso zero per imprese di nuova formazione o già esistenti, con particolare interesse all’iniziativa giovanile sul territorio, provvedendo a redarre un progetto illustrativo della condizione economica gioiese , del fabbisogno, del problema del flusso migratorio per mancanza di sbocchi lavorativi, e della possibilità imprenditoriale della zona. Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto comunicazione dall’Ente Regione che il nostro progetto è stato accolto e finanziato. Si tratta ora di procedere agli step successivi e a tutti gli adempimenti necessari del caso. I settori finanziabili sono: Servizi di prenotazione ed attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio; Cura e manutenzione del paesaggio; Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati. Si rammenta che il termine ultimo di presentazione delle istanze di finanziamento al predetto fondo è fissato inderogabilmente per il giorno 28 Febbraio 2015. Nel complesso saranno erogabili 150.000 euro di mutui a tasso zero, ripartiti fra 6 imprese ammissibili, con finanziamenti che andranno da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 per impresa. “In questa maniera stiamo dando seguito agli obiettivi prefissati nel programma elettorale, – ha dichiarato il sindaco Michelangelo Raccio – le startup d’impresa, la disoccupazione giovanile sono le nostre priorità. Tale progetto darà notevoli vantaggi ai cittadini apportando un significativo e positivo segnale di ripresa”. Al fine di consentire la illustrazione del finanziamento e la presentazione delle istanze da parte degli interessati, l’Amministrazione Comunale attiverà uno sportello informativo con la presenza di tecnici professionisti esperti in materia che forniranno ogni attività di consulenza, supporto e collaborazione per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando F.S.E. PiCo – Piccoli Comuni.
Si avvisa pertanto che sarà operativo uno sportello informativo presso la sede comunale nei seguenti giorni: Martedi 24.02.2015 dalle ore 15:30 alle ore 18:00 Mercoledì 25.02.2014 dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Giovedì 26.02.2015 dalle ore 15:30 alle ore 18:00