Agnone. L’evento ‘Ndocciata entra nel vivo: in migliaia ad ammirare il fiume di fuoco lungo le vie del paese.
Nel piccolo centro molisano arriva anche il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano: l’evento si svolge il secondo sabato di dicembre e il 24 dicembre.
Una tradizione che si ripete da moltissimi anni, ormai, e che vede il piccolo centro del molisano letteralmente invaso da turisti da ogni dove: ad Agnone da ogni angolo del Molise ma anche da fuori regione per essere presenti all’evento della ‘Ndocciata, una sfilata di enormi fiaccole costruite artigianalmente con tronchi d’abete, attraversa le vie del paese per un rito che torna a ripetersi ogni anno e sempre con le stesse emozioni.
La manifestazione ha radici che risalgono all‘epoca romana, al tempo della tribù del Sannio, quando i Sanniti usavano ‘ndocce come fonte di luce durante gli spostamenti tribali che si verificavano durante la notte. Durante il Medioevo, si credeva, inoltre, che il fuoco aiutasse ad allontanare le streghe.
La manifestazione fu poi ripristinata nei primi anni ’50 dalla locale Pro Loco allo scopo di incentivare la partecipazione all’iniziativa, quindi si ricominciò ad organizzare la stessa arricchita di una gara a premi. Da allora ‘Ndocciata ha riscosso un successo sempre più copioso tanto da richiamare ogni anno migliaia di turisti.