Agnone. Mostra mercato sui formaggi italiani in corso ad workshop: si discute dei vari aspetti di un tema spesso sottovalutato.

serve chiedere una etichettatura informativa oltre a quanto previsto ad oggi che aggiunga informazioni ai consumatori per renderli più consapevoli”.

A Casearia ad Agnone la mostra – mercato sui formaggi italiani, un workshop per discutere dei vari aspetti dels ettore, con i previsti interventi di Massimo Fiorino, direttore generale di Assolatte, Claudio Papa, presidente Coldiretti Molise, Giampaolo Solaroli, responsabile qualità della Centrale del latte del Molise e in diretta da New York Robert Campana, presidente e fondatore del movimento ‘Stop Italian Sounding’.

“Tra gli aspetti positivi del latte sintetico, o meglio sarebbe definirlo prodotto di fermentazione di precisione, una riduzione del 10% di acqua, l’abbassamento sostanziale di metano rilasciato dagli allevamenti, miglior igiene, diminuzione dei costi sul latte di mungitura, nonché un prodotto senza lattosio e colesterolo” – per Solaroli, quindi la “eliminazione del lattosio che può determinare la carenza di galattosio utile per il nostro sistema nervoso, l’utilizzo di materie contenenti zuccheri posti nel reattore derivanti da foglie vegetali, alghe, zuccheri da canna”. “Le multinazionali inoltre continuano ad investire su brevetti e ricerca senza fornire alcuna indicazione ai consumatori” ha aggiunto Solaroli che tuttavia reputa la commercializzazione in Europa assai improbabile grazie alle normative vigenti. Al tempo stesso, ha concluso “serve chiedere una etichettatura informativa oltre a quanto previsto ad oggi che aggiunga informazioni ai consumatori per renderli più consapevoli”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu