ALIFE. Criticità nella macchina amministrativa? Ora “falle” anche nel Piano lavori pubblici. Sarà la tensione lavorativa a cui si è costretti a lavorare?!?

Ma perchè tutta questa fretta dell’esecutivo municipale nell’approvare, almeno in Giunta, tutti gli atti a corredo del bilancio preventivo?

Una tensione lavorativa e psicologica che subiscono i dipendenti comunali? Possibile, probabile. Sta di fatto che un clima sereno sul palazzo municipale alifano certamente non si respira e se accade questo facile che si commettano errori.

Criticità evidenziate nel programma triennale dei lavori pubblici 2022 – 2024 ed elenco annuale dei lavori pubblici 2022 (un classico copia e incolla: copiato male ed incollato peggio). Un Piano, intanto, che viene redatto dall’Area tecnica e che molto spesso elenca opera probabilmente che saranno realizzate, il più delle volte il classico “libro dei sogni”.

Le risorse necessarie per la loro realizzazione parlano di circa 3milioni e 60mila euro nel primo anno, quasi 45milioni di euro nel secondo anno per passare ad oltre 33milioni nel terzo anno. Dagli oltre un milione e 300mila euro per “soluzioni innovative per il rispermio energentico” ai 400mila euro per lavori di riqualificazione al campo sportivo “Marco Spinelli”, dagli oltre 350mila euro per la messa in sicurezza delle strade comunali al quasi un milione di euro per il risanamento della strada Fontana Canape, passando per i 550mila euro per il risanamento della scuola elementare “Farina”.

Ma perchè tutta questa fretta dell’esecutivo municipale nell’approvare, almeno in Giunta, tutti gli atti a corredo del bilancio preventivo? Dallo schema di bilancio preventivo 2023 al programma biennale degli acquisti, il piano delle alienazioni, al programma triennale, appunto, dei lavori pubblici. Ma arriverà, e soprattutto supererà, lo scoglio del Consiglio comunale entro il prossimo 30 aprile?

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu