ALIFE / Alagoas (Brasile). Dalla pasticceria in Piazza Termini alla agenzia di Milano, passando per quella di Alife ed un intero Brasile che l’amava: la storia dell’italiano “vincente” Ciro.

“Ma il pezzo forte di tutto questo spettacolare insieme di bellezze è indiscutibilmente il mitico Ciro, colui che muove tutto il Brasile con la sua allegria, simpatia ma soprattutto con la sua cultura che spazia un pò in tutto il mondo”.

“Semplicemente eccezionale, Ciro un grande!”: una delle tantissime recensioni che sono state apposte da clienti soddisfattissimi delle vacanze organizzate da Ciro, non semplici viaggi di piacere ma autentiche avventure, esperienze di vita che rimarranno indimenticabili. Ciro Vincenti è scomparso da qualche giorno ma non si arrestano gli attestati di stima e gratitudine alla sua persona, al suo modo di fare, al suo modo di essere.

“Ho trascorso una settimana fantastica in questo magnifico resort. Camere confortevoli pulite, la parte sotto delle strutture a due piani con giardino di fronte, quelle al piano sopra con balcone vista mare. Servizio di ristorazione buono, frutta davvero ottima per non parlare dei dolci… impossibile resistere. La disponibilità di tutti gli adetti dalla reception a coloro che si occupano quotidianamente di rifare le camere, dal ristorante alla spiaggia. Punto mare splendido, uno tra i più belli del Brasile a mio avviso, da non perdere le piscine naturali che si formano durante la bassa marea dove ci si può coccolare nell’ acqua calda… Ma il pezzo forte di tutto questo spettacolare insieme di bellezze è indiscutibilmente il mitico Ciro… colui che muove tutto il Brasile con la sua allegria, simpatia ma soprattutto con la sua cultura che spazia un po’ in tutto il mondo. Un personaggio, perché questo lui è… una persona disponibile, un grande uomo con una grande predisposizione verso gli ospiti, che arrivano come tali e ripartono come Amici... lui con la sua splendida moglie Chris mi hanno allietato tutta la vacanza portandomi in giro un ovunque e facendomi conoscere i lati più nascosti di questo paradiso Grazie Ciro, grazie Chris. Grazie Dimensione Turismo, grande Tour Operator. Un abbraccio a tutti – conclude la recensione.

La sua azienda creata dal nulla è la Fazenda Fiore Resort, un lussuoso resort che entra a pieno titolo a far parte del catalogo dell’azienda italiana Eden viaggi, uno dei più grandi tour operator italiani con pacchetti viaggio in ogni angolo del mondo. Fondata nel 1983, l’azienda ha iniziato la sua attività occupandosi di turismo studentesco per poi passare alle vacanze al mare in tutt’Italia, l’Europa e i Caraibi. Si distingue sul mercato per la qualità dei suoi servizi e l’estrema attenzione alla sicurezza e all’assistenza. È entrata a far parte di Alpitour World dal luglio 2018, portando nel gruppo torinese nuovi marchi conosciuti e apprezzati nel mercato italiano.

“Grazie al duro lavoro sviluppato negli ultimi anni per migliorare ulteriormente i servizi e rendere l’offerta ancora più attraente, siamo rimasti molto commossi da questo grande risultato: 4 pagine interamente dedicate alla Fazenda Fiore Resort. E’ una forte emozione per tutti noi – diceva Ciro Vincenti – Chief Marketing Officer del Resort.

Alagoas ha il grande vantaggio di avere opzioni turistiche molto diverse l’una dall’altra per via della loro diversità. Lo stato di Alagoas sta guadagnando grande spazio nelle divulgazioni e nelle campagne degli operatori nell’ultimo periodo, sia attraverso le grandi fiere internazionali, come è successo nell’ultima edizione di TTG Travel Experience a Rimini, Italia. La fiera si distingue per essere la più importante del settore e la più frequentata dai professionisti del turismo nazionale e internazionale. “Abbiamo partecipato con uno stand interamente dedicato allo stato di Alagoas e alle sue bellezze e questo aiuta molto ad aprire questo meraviglioso mercato agli operatori che guardano a nuovi mercati per diversificare le possibilità di destinazione” – conclude Ciro Vincenti.

Ma la storia dell’italiano “vincente”, Ciro, simpaticissimo imprenditore matesino, parte da lontano, molto lontano. Ciro era difatti un impiegato pubblico e lavorava in un umile Ufficio Postale nell’isernino. Ma la sua vera passione, di quelle che ti cambiano la vita e tu cambi la tua vita per queste, era tutt’altra. Ciro lo abbiamo incontrato spesso su di un pullman di una compagnia privata che trasportava di mattina presto studenti e lavoratori dal matesino al Lazio ed al Molise. Un tragitto che diventava ogni volta un’avventura ascoltando le sue di avventure, quelle che viveva insieme ai suoi amici, clienti, di agenzia nei viaggi in giro per il mondo.

Ciro era figlio del signor Vincenti, famiglia di benestanti del napoletano che aveva sposato la signora Caroletti di Alife, figlia di un noto pasticciere, don Antonio Caroletti. L’esercizio, molto conosciuto in tutto il comprensorio e molto frequentato, era localizzato in Piazza Termini, cuore del centro storico di Alife.

Ciro un bel giorno lascia il posto fisso e lo fa senza ripensamenti (se avesse conosciuto il comico pugliese Checco Zalone lo avrebbe, forse, fatto riflettere sull’importanza del “posto fisso”). Ma Zalone all’epoca non c’era e forse non lo avrebbe intimorito. La sua intuizione geniale gli da ben presto ragione. La sua agenzia viaggi, aperta a pochi metri proprio dalla pasticeria di famiglia in Piazza Termini, la “Viaggi Vincenti” appunto, è subito un successo. Ogni viaggio con lui una esperienza “vincente”, ogni meta da raggiungere un sogno che con lui si realizzava, e tutti credevano nelle sue capacità di scoprire sempre posti nuovi, a molti sconosciuti nei luoghi più impensabili del pianeta terra.

Ciro Vincenti, all’epoca spostato con un’ avvocatessa di Alife e padre di due figli, lascia la sua amata Alife ed apre un punto nel milanese, quindi dopo anni lascia anche l’Italia per trasferirsi, stavolta definitivamente, in Brasile, paese anche questo molto amato, nel nord est in particolare, in Alagoas. Qui crea la “Cirosofia di viaggio” e di vita, come viene definita, filosofia unica e mirata al totale godimento del viaggio e della vita durante esso. Anche in terra americana continua a realizzare il suo sogno e lo fa lavorando per il piacere della vita: diviene autentico leader del settore “mice” negli ultimi 20 anni per l’organizzazione di gruppi e incentive convenzionali

“La necessità sempre di ulteriori stimoli, la capacità di trovare sempre novità mi ha portato a scoprire e portare a conoscenza del mercato italiano, e non solo, il gioiello dell’accoglienza che ora dirigo la Fazenda Fiore resort & residence, situata a 30 km della capitale dello stato Maceiò. Oggi, con un salto di qualità abbiamo dato vita ad una nuova avventura professionale dedicata a ricevere gruppi ed incentive, con stile e standard rigorosamente “by Ciro”, con il nostro nuovo dmc: Emotional Tours – ammetteva i nun delle sue ultime interviste.

Emotional Tours garantisce un’accoglienza unica per il mice, senza escludere comunque gli individuali, lungo la costa di diversi stati, da Salvador de Bahia a Fortaleza, esperienze ricercate ed elementi italiani per vivere in maniera autentica la destinazione. Programmi personalizzati Emotional Tours direttamente dal format “In giro con Ciro”, per condividere con i clienti l´amore per quest’area del Brasile e per la gente, che lo hanno portato negli ultimi anni a scegliere quest´angolo del pianeta come sua seconda casa.

«Trasferimenti ed escursioni, sono solo alcuni dei servizi basici per la coordinazione dei programmi dei gruppi – prosegue Vincenti – da ovunque provengano, ma soprattutto dall´Italia. Ai servizi classici aggiungiamo servizi e tour esclusivi studiati ad hoc, frutto dell’esperienza nel settore, della conoscenza del suo pubblico e del know how sulla destinazione. Quindi…mare e spiaggia, intrattenimento e divertimento, relax e comodità sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati per garantire il successo dell´esperienza di viaggio con Emotional Tours cui si aggiunge in maniera importante ed onnipresente la gastronomia: genuina o sofisticata, locale e anche, immancabilmente, italiana”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu