ALIFE. Fallimento del campo estivo con bambini intossicati ed evento sospeso: per l’altra “brillante” operazione di questa amministrazione comunale ora vengono liquidati “soli” 4.400 euro.

Rispetto agli 11.330 euro preventivati ma fino al 3 di agosto per un servizio completo… Ecco tutte le determine !!!

Liquidazione attività connesse al Centro Estivo “ALIPHAE SPORT E VITA” svolte nei giorni 29-30-31 luglio 2024: ha ad oggetto la determina n. 708 dell’ 8 ottobre 2024 (Registro di Settore n. 168) con la quale vengono appunto liquidati “soli” 4.400 euro (a fronte degli 11.330 euro previsti), se non fosse stato che l’evento è risultato un completo disastro, con pessima organizzazione da parte dell’amministrazione comunale, con bambini risultati intossicati dal cibo e costretti addirittura alle cure mediche nel vicino ospedale matesino.

Ma andiamo con ordine.

Il Campo estivo era stato organizzato dall’amministrazione comunale di Alife presso una nota struttura ricettiva del luogo finito non male, ma malissimo, con bambini costretti all’improvviso ad interrompere, e fin già dal primo giorno di frequentazione, il 29 luglio, causa grave intossicazione alimentare.

L’evento, che si sarebbe dovuto tenere appunto dal 29 luglio e fino al 3 di agosto 2024, era finito anzitempo giacchè diversi dei poco più di 90 allievi partecipanti hanno avvertito sintomi da intossicazione alimentare. Primi sintomi di intossicazione già il primo giorno di campo estivo, poi via via altri partecipanti sono stati costretti a non prendere parte agli appuntamenti causa gravi disturbi gastro intestinali, che hanno portato i piccoli addirittura a vomito e diarrea.

Amministrazione comunale di Alife, pertanto, che si è vista costretta ad interrompere il programma con grave disagio per i partecipanti e loro famiglie, con l’aggravante che diversi minori sono stati costretti addirittura alle cure del caso presso l‘ospedale di Piedimonte Matese e più di un minore è stato addirittura trattenuto nel nosocomio matesino per maggiori approfondimenti.

La determina di affidamento è stata la numero 514 del 26 luglio 2024 (Registro di Settore n. 129) avente ad oggetto “Affidamento dell’appalto per le attività connesse al Centro Estivo ad organizzarsi dal 29 luglio al 3 agosto 2024” , “comprensivo di pranzo per i partecipanti, con laboratori di sport, semina, cura del cavallo e festa finale il 03/08/2024 con la presenza di animatori e artisti di strada, per le ragioni espresse in premessa, per l’importo presunto di € 10.300,00 in cifra tonda, oltre iva 10 per totali € 11.330,00 alla società…

Ed ecco la previsione di spesa a luglio di 11.330 euro fino al 3 agosto

Ed oggi ?!?!

Ed oggi, visto il totale fallimento della iniziativa, l’ennesima curato da questa amministrazione comunale, viene liquidato alla (incolpevole) società affidataria il necessario compenso, ma ridotto e commisurato, ovviamente, ai soli giorni di fruizione del servizio.

“Premesso che con Determina R.G. n. 514, n. 129 del 26.07.2024, ad oggetto “AFFIDAMENTO DELL’APPALTO PER LE ATTIVITÀ CONNESSE AL CENTRO ESTIVO AD ORGANIZZARSI DAL 29 LUGLIO AL 3 AGOSTO2024 PRESSO IL VERNELLE COUNTRY RESORT CON PROCEDURA SOTTO SOGLIA, COME DISCIPLINATA DALL’ART. 50, COMMA 1, LETT. B) DEL D.LGS. N. 36/2023, MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA (RDO) SU PIATTAFORMA MEPA è stato affidato l’appalto per l’evento “ALIPHAE SPORT E VITA”– CENTRI ESTIVI 2024 all’Azienda “VERNELLE” S.r.l. con sede in SUCCIVO (CE)… per un importo pari ad 7.980,12 Iva compresa e contestualmente provveduto all’acquisizione dell’impegno di spesa necessario alla copertura del servizio. CONSIDERATO CHE il suddetto servizio è stato regolarmente eseguito secondo i requisiti quantitativi e qualitativi, termini e condizioni contrattuali pattuite nei giorni 29-30-31 luglio 2024 quindi sospeso per motivazioni non dipendenti dalla volontà delle parti.

VISTA LA RENDICONDAZIONE trasmessa con nota prot. 12396 del 05/09/2024 riportante il dettaglio delle prestazioni fornite consistenti in: N. 120 pranzi per 100 bambini per 3 giorni per un importo totale di € 3.000,00 oltre iva al 10%; Costo fisso per l’evento per un importo totale di € 1.000,00 oltre iva al 10%; Per un totale complessivo di € 4.000,00 (Euro quattromila/00) oltre Iva al 10%, per un totale di € 4.400,00;

VISTA la fattura n. 60/001 del 01.10.2024 acquisita in pari data al protocollo dell’Ente al n. 12676 dell’importo di € 4.000,00 (Euro quattromila/00) oltre Iva al 10%, per un totale di € 4.400,00 quale somma dovuta per il pagamento del servizio di che trattasi…

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