ALIFE. Gli avvisi di pagamento erano illegittimi: “Sulle acque reflue noi opposizione avevano ragione su tutta la linea”.
“400 ricorsi presentati contro gli avvisi di pagamento, arriveranno 400 sentenze di condanna per il Comune di Alife per centinaia e centinaia di migliaia di euro”.
“Con Delibera n.86 del 5.6.2023 in pubblicazione sull’Albo Pretorio l’OSL (Organo Straordinario di liquidazione), nominato per il Dissesto del Comune di Alife, ha pubblicato un elenco parziale di 24 Sentenze di condanna nei confronti del nostro Ente per l’illegittimità degli Avvisi Acque reflue, per gli anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, notificati tra fine dicembre 2022 e inizio gennaio 2023 – la nota delle opposizioni consiliari.
Il Giudice di Pace di Piedimonte Matese ha, quindi, annullato, sulla base di 24 ricorsi presentati, gli avvisi notificati ed ha condannando alle spese il Comune di Alife per un totale parziale di quasi circa 11.000 euro.
A queste somme si devono aggiungere le ulteriori spese che il Comune di Alife ha impegnato e liquidato, dando incarichi ad avvocati per la difesa dell’Ente. Poiché i ricorsi presentati contro gli avvisi di pagamento pare siano circa 400, arriveranno 400 sentenze di condanna per il Comune di Alife per centinaia e centinaia di migliaia di euro.
Somme che saranno prese in carico dalla Corte dei Conti che provvederà a verificare le responsabilità relative di coloro che non hanno provveduto alla risoluzione del problema. A questo si aggiunge una ulteriore problematica, poiché tali somme, una volta accertate, andranno a disequilibrare il bilancio comunale in relazione ai residui attivi. E’ proprio il caso di dire NEMO PROPHETA IN PATRIA. E’ proprio il caso di dire che in questo paese può accadere di tutto, ma tutto viene dimenticato – conclue la nota delle minoranze.