ALIFE / CASERTA. 2 giugno 2023, 77° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana: la prima uscita ufficiale del sindaco De Felice. FOTO e VIDEO.

Dal referendum del 2 giugno 1946 alla ricorrenza del 2 giugno 2023: 77 anni di storia della Repubblica italiana. De Felice consegna la medaglia all’alifano Antonio Di Marco. FOTO e VIDEO.

Venerdì 2 giugno 2023, le celebrazioni per la Festa della Repubblica (è il 77° anniversario della proclamazione) inizieranno di buon mattino, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che deporrà una corona d’alloro con nastro tricolore all’Altare della Patria in Roma. Contestualmente ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli della capitale.

Anche in Terra di Lavoro le celebrazioni avranno inizio già nella prima mattinata con un drappo con la bandiera italiana che verrà calato sulla facciata del Palazzo di Governo (la Prefettura) dalle squadre del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Quindi a partire dalle ore 10:00, il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, presenzierà all’alzabandiera ed alla tradizionale deposizione della Corona al Monumento ai Caduti in Via Unità d’Italia, angolo Corso Trieste, dando lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’Arco di Trionfo di Caserta è un maestoso monumento in marmo bianco, con statua e scritta in bronzo, fatto costruire dalle autorità cittadine per ricordare i fratelli casertani. Innalzato nel periodo fascista, è un degno ricordo a tutti coloro che hanno sacrificato la propria esistenza per i valori della libertà e della Patria.

Nel corso della manifestazione, curata dalla Prefettura in collaborazione con l’Ente Provincia, saranno consegnate le 35 onoreficenze all’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferita ai cittadini della Provincia di Caserta che si sono distinti nei diversi campi della vita sociale, economica e culturale e nel servizio nelle carriere civili e militari.

Verranno altresì conferite 5 medaglie d’onore alla memoria ai familiari ei militari deportati ed internati nei lager nazisti. Alla cerimonia parteciperà una rappresentanza degli studenti degli Istituti superiori della Provincia di Caserta: gli allievi presenteranno i loro contributi sul significato del 2 giugno ed animeranno l’evento con un grande tricolore proprio dinanzi il Monumento.

Occasione è anche la prima uscita ufficiale della fascia tricolore di Alife, Fernando De Felice, neo eletto sindaco nell’ultima tornata amministrativa del 14 e 15 maggio scorso.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu