ALIFE / Verso le Amministrative 2023. Lista “Dignità alifana”, ancora nessuna novità dalla Commissione elettorale circondariale: dalla notifica 3 giorni per il ricorso al TAR.
Lista ricusata quella presentata dal candidato sindaco Luca Sasso: diverse le criticità nello specifico rilevate.
Ancora nessuna novità si registra dalla Commissione elettorale circondariale che, riunita presso il Comune di Piedimonte Matese, ha accolto le liste elettorali sabato scorso 15 aprile 2023 (dopo che queste sono state presentate al Segretario comunale ad Alife) ed ha deciso di ricusare quella presentata dal candidato sindaco Luca Sasso denominata “Dignità alifana” (accolta, invece, “Svolta per il futuro” di Fernando De Felice e “Patto per Alife” di Salvatore Cirioli). Alla notifica della disposizione di tale Commissione, ad oggi ancora nessuna, si hanno tre giorni di tempo per produrre ricorso dinanzi il TAR Campania.
La competenza a decidere sull’ammissione, ovvero sulla ricusazione, delle liste, nonché delle singole candidature, spetta alla Commissione elettorale circondariale (riunita presso il Comune di Piedimonte Matese). La legge disciplina i compiti di tale Ufficio, che può anche consentire di regolarizzare eventuali errori, ma solo quelli sanabili. Tra i compiti della Commissione elettorale circondariale l’indagine sull’effettiva ora di presentazione della lista (massimo ore 12:00), la esclusione di una lista che presenta un numero di sottoscrittori superiore a quello fissato dalla legge, l’esclusione di un candidato per la mancanza della dichiarazione di non trovarsi in una situazione di incandidabilità; infine è ammissibile la regolarizzazione del contrassegno ricusato dalla Commissione elettorale circondariale. I provvedimenti adottati dalle Commissioni elettorali circondariali sono impugnabili dinanzi al TAR.
“L’amore che proviamo per Alife è così grande che fino alla fine abbiamo provato a creare una squadra che potesse renderle merito. E quando diciamo fino all’ultimo, intendiamo davvero fino all’ultimo secondo – la dichiarazione del candidato sindaco Luca Sasso. E la fretta, si sa, spesso fa sbagliare. Forse è successo anche a noi. Attendiamo i riscontri formali con la consapevolezza che se non ci saremo questa volta, sarà per la prossima. In bocca al lupo alle altre coalizioni e grazie a chi ha creduto nel nostro progetto – concludono dalla lista “Dignità alifana”.
Ecco chi erano i candidati:
Le donne Michela Visone (esponente della Lega), Annamaria Tartaglia, Maria Meola (già amministratore in passato del Comune alifano), Filomena Sansone.
Glu uomini, invece, Luigi Zazzarino (assessore comunale uscente), Pasquale Sbriglia, Giuseppe Santagata (ha già ricoperto la carica di consigliere comunale di minoranza), Annibale Catalano (consigliere comunale di minoranza dimissionario al Comune di Valle Agricola), Antonio Parisi, Francesco Fidanza, Alessandro Mallardo (coordinatore cittadino di Forza Italia) e Pietro Amato (già candidato in passato ma non eletto – è andato a sostituire, all’ultimo istante, l’iniziale candidato Francesco Degni).