CAIAZZO / PIANA DI MONTE VERNA. Contratto di fiume Volturno, la riunione operativa in città: la nota del consigliere Mongillo.

è possibile creare sviluppo ecosostenibile del territorio mettendolo al riparo dal rischio idrogeologico

Il responsabile della Confederdia Campania, Andrea Mongillo, ha partecipato alla Riunione Operativa del Contratto di fiume Volturno convocata per il 16 novembre 2023 per le ore 16,00 a Caiazzo.Alla riunione erano presenti Sindaci dell’area Caiatina e rappresentanti di Associazioni del terzo settore operanti in Terra di Lavoro.

Mongillo durante il suo intervento ha chiesto che il costituendo Contratto di fiume Volturno si occupi prioritariamente di disinquinare il fiume Volturno ed i suoi affluenti a partire dal Fiume Calore, verifichi la possibilità di recuperare cave di sabbia dismesse per la creazione di vasche di laminazione per mitigare gli effetti negativi delle piene nell’agro caiatino, si occupi della realizzazione e del potenziamento di canali per irrigazione che portino l’acqua del fiume oltre i terreni rivieraschi e che si coinvolgano le associazioni di categoria come la Confindustria, la Confcommercio, la Confagricoltura, la Coldiretti e la CIA al fine di realizzare progetti di sviluppo del turismo fluviale e del turismo enogastronomico legato al consumo del pesce di fiume.

Secondo Mongillo realizzando tutto ciò è possibile creare sviluppo ecosostenibile del territorio mettendolo al riparo dal rischio idrogeologico.

Mongillo ha chiuso il suo intervento dichiarandosi, assieme alla Confederdia Nazionale e della Campania, disponibile a lavorare e collaborare per la realizzazione di quanto ha esposto, giudicando il percorso che porterà alla nascita del Contratto di fiume Volturno un percorso virtuoso e positivo.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu