CAIAZZO. Ricordiamo le vittime, onoriamone la memoria: il 27 gennaio è la “Giornata della Memoria”.

La Città di Caiazzo durante il secondo conflitto mondiale pagò il suo tributo di sangue con numerose vittime civili: dal 12 novembre 2004 è Medaglia d’argento al merito civile

Ricordiamo le vittime, onoriamone la memoria. Il 27 gennaio è la “Giornata della Memoria“, istituita nel luglio del 2000 per ricordare l’abbattimento – il 27 gennaio 1945 – dei cancelli di Auschwitz ed onorare le vittime della Shoah.

La Città di Caiazzo, che durante il secondo conflitto mondiale pagò il suo tributo di sangue con numerose vittime civili, dal 12 novembre 2004 è Medaglia d’argento al merito civile con la seguente motivazione: “Piccolo centro, nel corso della seconda guerra mondiale subì feroci rappresaglie da parte delle truppe naziste ed un devastante bombardamento dell’esercito alleato che causarono la morte di numerosi cittadini, tra cui donne e bambini.Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio”.

Il devastante bombardamento degli alleati – un tragico errore – ci fu il 27 gennaio 1944 e causò 20 vittime, per la maggior parte bambini. Sabato mattina, ottantesimo anniversario del bombardamento, lo ricorderemo con la deposizione di una corona d’alloro nella cappella Egizi e poi incontrando, presso il teatro Jovinelli, lo storico Giuseppe Angelone.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu