CAIAZZO. “Senza Memoria non c’è futuro”: intitolata una Piazza a “Raffaele Tascillo”.
In località San Giovanni e Paolo, l’ intitolazione di una piazza a Raffaele Tascillo. Classe 1919, fu chiamato in guerra nel 1940 e si distinse tanto da essere insignito di due croci al merito di guerra.
“Alla presenza di un folto pubblico, della moglie Caterina e delle figlie Angela e Maria Antonietta si è tenuta, questa mattina, a San Giovanni e Paolo, la cerimonia di intitolazione di una piazza a Raffaele Tascillo.
Classe 1919, fu chiamato in guerra nel 1940 e si distinse tanto da essere insignito di due croci al merito di guerra.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, si rifiutò di aderire all’esercito della RSI e per tale ragione fu fatto prigioniero dai tedeschi. Rientrò in Italia nel 1945. Per molti anni fu segretario della sezione combattenti e reduci di Caiazzo.
Tra gli anni sessanta e fino al 1985 fu più volte consigliere comunale Fu proprio lui a volere che si realizzasse lo spazio che oggi gli abbiamo intitolato. La morte sopraggiunse il 13 agosto del 1989.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare questo spazio al compianto Raffaele Tascillo seguendo la linea , già adottata in passato, quella di intitolare spazi e vie della città a nostri concittadini che hanno saputo lasciare di sé la testimonianza di una vita esemplare che merita di essere ricordata nel tempo.
Conoscere la storia di queste persone ci permette di conoscere meglio il nostro passato, facendo crescere il senso di appartenenza e dando la spinta a fare sempre meglio il nostro dovere.
Il mio grazie a tutti coloro che hanno partecipato: a don Massimo Iadarola che ha impartito la benedizione, al maresciallo Michele Fioraio, al Capitano della Polizia Municipale Sergio De Luca e Mario Califano per la sua testimonianza, agli amici Sindaci e Amministratori , alla sezione di Caiazzo dei Combattenti e Reduci nonché al presidente Provinciale , le Associazioni presentì, a tutti coloro che con la loro presenza hanno reso onore al loro concittadino – la nota dell’amminjstrazione comunale.