Capua / Caserta. Al Consorzio Bonifica Volturno al via il II ciclo di ascolto del territorio con le Conferenze programmatiche: lavori per 8milioni di euro.
reti fognarie e di scolo delle acque piovane comunali hanno importanti e necessari punti di connessione con gli oltre 2000 chilometri di rete colante consortile.
di Domenico Pelagalli
Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno lancia il secondo ciclo delle Conferenze programmatiche, momenti di incontro con i sindaci e le amministrazioni comunali e di ascolto delle istanze delle comunità che beneficiano della rete dei canali di bonifica dell’ente: infrastrutture idrauliche poste al servizio non solo delle zone agricole, ma anche di quelle urbanizzate, dove le reti fognarie e di scolo delle acque piovane comunali hanno importanti e necessari punti di connessione con gli oltre 2000 chilometri di rete colante consortile.
Il primo appuntamento è stato fissato per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10:30 nella sala del Consiglio del Comune di Acerra, dove saranno illustrati gli interventi di bonifica idraulica per l’Area Alta del Bacino dei Regi Lagni.
“Sarà anche l’occasione per fare il punto sugli intensi lavori di manutenzione operati nelle ultime settimane dal Consorzio proprio su quest’area – afferma Francesco Todisco, commissario straordinario dell’ente, che ricorda: “la Regione Campania ha finanziato, individuando il Consorzio quale soggetto attuatore, un intervento di sistemazione idraulica e di ripristino della funzionalità idraulica dei sottobacini idrografici degli alvei Quindici, Gaudo e Boscofangone e di un tratto dell’asta Valliva dei Regi Lagni, che fa diretto riferimento al Masterplan Da Terra dei Fuochi a Giardini d’Europa – corridoio ecologico dei Regi Lagni portato avanti dal nostro Consorzio”
I lavori – per un valore complessivo, inclusi oneri accessori, di circa 8,3 milioni di euro – sono a cura del Consorzio di Bonifica Volturno ed in corso di esecuzione.
Nelle prossime settimane seguiranno altre tre Conferenze programmatiche, diversificate per zone e tutte con inizio alle ore 10:30. Il 6 dicembre sarà la volta dell‘Area del Basso Volturno, con incontro programmato nell’aula consiliare del Comune di Capua. Il 10 dicembre toccherà invece all’area media dei Regi Lagni, con Conferenza programmatica fissata nell’aula consiliare del Comune dei Casal di Principe. Infine, il 16 gennaio 2024 sarà la volta della Conferenza programmatica per l’Area bassa dei Regi Lagni, che si terrà nell’aula consiliare del Comune di Villa Literno.