Frasso Telesino / Borgolavezzaro. Il gemellaggio dei Comuni nel nome di Santa Giuliana.
Gemellaggio tra il Comune di Frasso Telesino e quello di Borgolavezzaro nel nome di Santa Giuliana, patrona e protettrice di entrambe le comunità: ufficialità proclamata con una solenne cerimonia, con tanto giuramento di fedeltà.
Ed ecco il giuramento che verrà inserito nella pergamena: ”Considerato che la devozione a Santa Giuliana rappresenta un fattore comune per le Comunità di Frasso Telesino e di Borgolavezzaro, richiamando i valori fondamentali per ogni individuo, quali l’uguaglianza e la solidarietà nello sforzo collettivo, la sacralità della vita, del suo scorrere, del suo divenire, del raggiungere collettivamente obiettivi di sviluppo e di crescita”.
Iniziativa che nasce della sentita esigenza di conservare viva la memoria del proprio passato, quale alimento del suo presente e germoglio del suo avvenire. Obiettivo quello di promuovere attraverso questo patto di Amicizia tra Comunità civili e religiose l’incontro di tutte le Associazioni, gli scambi nei settori dell’istruzione, della cultura, dello sport e del tempo libero, sostenendo e difendendo la pace e la libertà.