Guardia Sanframondi. Il 25 Marzo 2023 in città il primo appuntamento con Tamburi in Armonia a cura del M° Peppe Sannino.

“La pratica del tamburo in gruppo come esperienza è in grado di connettere le persone, nutrire un senso di comunità, rafforzare l’autostima, favorire l’ascolto di sé e dell’altro

di Pasquale Di Cosmo

“Tamburi in armonia“, un percorso in tre tappe nel mondo delle percussioni, animato e diretto dal M° Peppe Sannino, organizzato dall’A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale, e l’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi in collaborazione con la locale PRO LOCO, l’APS VOX FIDEI, la nascente ASSOCIAZIONE CULTURALE SULFUREA JAZZ con la partecipazione dei ragazzi speciali del progetto ” I suoni della vita”: un laboratorio musicale di percussioni per agevolare le potenzialità espressive dei giovani e, in particolare, dei diversamente abili e dei ragazzi svantaggiati, Prima tappa il 25 Marzo 2023 alle ore 18:30, con il “Drum circle facilitato” presso il castello medioevale di Guardia Sanframondi.

“La pratica del tamburo in gruppo come esperienza è in grado di connettere le persone, nutrire un senso di comunità, rafforzare l’autostima, favorire l’ascolto di sé e dell’altro, facilitare la libera espressione, scoprire la propria ritmicità e musicalità innata, aumentare il livello di benessere, sviluppare capacità di problem solving, motivare la collaborazione. L’importanza dell’internazionalità, l’universalità, ci ricorda che siamo tutti diversi, ma tutti uguali e tutti insieme. La musica ce lo ricorda”. “Scopo del drum circle è di “sincronizzare”, di unire, e quindi di esercitare una funzione sociale: è un mezzo straordinario in grado di mettere in comunicazione fra loro uomini di lingue, culture, religioni differenti, dove il principio fondamentale è l’inclusione anche e soprattutto della persona disagiata o diversamente abile. La durata sarà di circa novanta minuti, le percussioni saranno fornite dallo stesso maestro.” (Peppe Sannino)

Gli altri appuntamenti WORKSHOP SUI TAMBURI A CORNICE TENUTO DAL M° PEPPE SANNINO, il 09 Giugno 2023. Il workshop sui tamburi a cornice tenuto dal Maestro Peppe Sannino rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di musica e di cultura tradizionale. Peppe Sannino è un musicista di grande esperienza e talento che vanta una vasta conoscenza del mondo dei tamburi a cornice e della loro storia e ritualità. Nella prima parte del workshop, i partecipanti avranno la possibilità di imparare i segreti dei tamburi a cornice tipici delle varie etnie del mondo, conoscerne la storia e le ritualità, e comprendere come questi strumenti siano stati utilizzati in passato e come siano stati incorporati nella cultura contemporanea.

Il Maestro condividerà la sua conoscenza e la sua passione per questi straordinari strumenti musicali, ispirando i partecipanti a scoprire la loro vera natura musicale. Nella parte finale del workshop, i partecipanti saranno coinvolti in un breve laboratorio di musica d’insieme, dove avranno la possibilità di esercitare ciò che hanno appreso e di suonare insieme al Maestro, il cerchio ritmico che sarà creato durante il laboratorio rappresenterà un’esperienza musicale indimenticabile. La Tammorra, che è lo strumento a percussione caratteristico della cultura contadina della Campania, sarà al centro dell’attenzione durante questa esperienza musicale, e i partecipanti avranno la possibilità di esplorare le loro capacità sonore e di esibirsi in una performance dal vivo.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu