PIANA DI MONTE VERNA. La lettera di un militare, originario del posto, disperso nel 1943 durante il secondo conflitto mondiale.

La “Linea Volturno 1943” sta cercando di fare luce e portare in alto il ricordo di un soldato originario di Piana di Monte Verna disperso in Grecia nel 1943, durante la seconda guerra mondiale.

Sembrerebbe una storia dimenticata che ha  come sfondo la seconda guerra mondiale. in realtà, questa storia non è per niente persa.

Vi parliamo di Michele Mone, nato a Piana di Caiazzo (Ce) il 20 febbraio 1921, in forza, durante il secondo conflitto, presso la 1a Batteria Divisione “Brennero” effettivo al 47° gruppo artiglieria contraerea da campo 75/46.

La sua ultima lettera spedita è datata 13 agosto 1943, poi di lui il vuoto (Ufficialmente irreperibile dal 6-6-1943). Dunque dichiarato disperso.

Il pronipote Giuseppe Monaco da anni continua la battaglia per il suo ritrovamento, per una minima traccia che dia una risposta alle tante domande sul suo destino.

Un suo compagno racconto di averlo visto in fuga da un treno diretto in Germania, dunque forse fucilato. Negli anni, tutti gli organi ed enti competenti sono stati interpellati dal signor Monaco, senza risultato, almeno fino ad ora.

Non sappiamo se il suo corpo è ricoperto dal mare di Grecia, o riposa coperto da terra seminata, o guarda direttamente il cielo. Michele Mone, classe 1921, unico disperso di Piana di Monte Verna.

Il gruppo ricerche e raccolta testimonianze Linea Volturno 1943, proporne una delle lettere più toccanti spedite da Michele alla sua famiglia”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu