Monteroduni. Borgo dei borghi edizione 2023, ottimo posizionamento per il piccolo centro del molisano ai confini col casertano.
«Monteroduni è arrivato ottavo, ma i monterodunesi sono arrivati primi» – il comune molisano ai confini con la provincia di Caserta.
di Giu. Cri.
Il gioiellino medioevale è tra i primi dieci borghi più belli d’Italia. Più precisamente ha conquistato l’ottava posizione nella classifica stilata dallo speciale di Kilimangiaro– ‘Il Borgo dei Borghi edizione 2023’- puntata andata in onda la sera di Pasqua.
La giuria di esperti formata dalla chef Rosanna Marziale, dal geologo Mario Tozzi e dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani – insieme al voto online dei telespettatori – ha decretato vincitore il comune laziale di Ronciglione in provincia di Viterbo, al secondo posto Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias) e al terzo posto Salemi (Trapani).
Un risultato accolto con entusiasmo dai cittadini monterodunesi che si erano riuniti in piazza Marconi per seguire la diretta. Soddisfatti anche gli amministratori tra cui la vicesindaca Benedetta Gonnella che ringrazia tutti coloro che hanno dato ampia visibilità mediatica al paese.
«Monteroduni è arrivato ottavo, ma i monterodunesi sono arrivati primi» scrive la consigliera Anna Russo sul suo profilo Facebook. A prescindere dal risultato, si è trattato di un’importante vetrina nazionale anche per il Molise, che si spera possa avere risvolti turistici.