Paupisi. La Pro Loco conquista in Senato il marchio “Sagra di qualità” per la sua “Sagra del Cecatiello”.
“Questo marchio vede la Sagra del Cecatiello di Paupisi tra le 64 sagre a livello nazionale migliori d’Italia su circa 20000 che vantano un passato di legame con il territorio…
di Antonio Iesce
“È stata una giornata storica per il nostro paese: da oggi la Sagra del Cecatiello di Paupisi potrà vantare del marchio di ‘Sagra di Qualità’ e poter così ‘spendere’ tale riconoscimento su tutto il territorio nazionale e internazionale per la valorizzazione delle nostre eccellenze”.
Così Dario Orsillo, Presidente della Pro Loco di Paupisi, in provincia di Benevento, a poche ore dalla cerimonia del prestigioso conferimento del marchio di qualità alla sagra del cecatiello che si è tenuta presso il Senato della Repubblica pochi giorni fa alla presenza degli alti dirigenti dell’Unpli nazionale, regionale e provinciale. Orsillo ha partecipato insieme a tutto il direttivo della Pro Loco di Paupisi e naturalmente al sindaco Antonio Coletta.
“Questo marchio – ha aggiunto Orsillo – vede la Sagra del Cecatiello di Paupisi tra le 64 sagre a livello nazionale migliori d’Italia su circa 20000 che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano tra gli obiettivi la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina e la promozione degli operatori locali del settore enogastronomico e turistico. Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro di squadra e alla volontà di perseguire un fine comune ed è perciò dedicato a tutti coloro che si sono adoperati ed impegnati in tutti questi anni affinchè la Sagra del Cecatiello diventasse oggi una manifestazione di portata nazionale.
Il mio ringraziamento va, a nome di tutto il direttivo della Pro Loco di Paupisi, a coloro che continuano a supportare ed aiutare la nostra associazione a raggiungere piccoli e grandi risultati per la crescita del nostro paese. Oggi in particolare ringrazio il sindaco di Paupisi che ci ha ‘accompagnato’, insieme al vigile urbano Stefano Polcino, in questa emozionante giornata e che mai come oggi dai suoi occhi traspariva l’orgoglio di essere il primo cittadino di un piccolo ma ‘grande’ paese.
Ringrazio di cuore ‘Dipa Italia’ (Gianni di Paolo) per aver messo a disposizione gratuita della Pro Loco di Paupisi due autovetture di rappresentanza per lo spostamento in Senato di tutta la delegazione. Ringrazio, ancora il comitato provinciale Unpli Benevento nel presidente Renzo Mazzeo e il comitato regionale Unpli Campania nel presidente Tony Lucido che hanno creduto nella candidatura della nostra Sagra e che non fanno mai mancare il loro supporto ad ogni iniziativa promossa dalla nostra associazione.
Ringrazio, inoltre, tutte le testate giornalistiche che amplificano le nostre attività e gli ispettori che sono venuti a Paupisi nel mese di agosto durante l’evento sagra, Rino Furlan per la vicinanza da parte di tutto il comitato di gestione ‘Sagra di Qualità’, l’azienda agricola Torre del Pagus per aver offerto vino ed olio nel cesto donato all’Unpli Nazionale, Raimondo Coletta per il dono dell’uovo di Pasqua ed infine, ma non per ultimo, ringrazio l’Unpli Nazionale nella persona del presidente Nino la Spina per il lavoro quotidiano e costante di valorizzazione della famiglia Unione Nazionale Pro Loco Italiane e per la bellissima giornata che ci hanno fatto trascorrere e che rimarrà impressa nei nostri cuori”.
Ha concluso Orsillo: “Intanto già è partita la macchina organizzativa della Sagra del Cecatiello 2023 che quest’anno taglia il mezzo secolo di vita e sarà in programma sempre a fine agosto”. Il sindaco Coletta ha invece commentato: “E’ veramente un momento di grande soddisfazione ed orgoglio ritirare questo importante conferimento, che fa onore alla nostra Paupisi. Un riconoscimento che va al territorio ma anche a tutti i volontari che sono riusciti in questi anni a valorizzare i nostri cecatielli e tutti gli altri prodotti. Ringrazio in primis l’attuale Pro Loco guidata dall’instancabile Dario Orsillo che, insieme al direttivo e a tutti i soci, lavorano incessantemente e portano avanti con impegno e dedizione questa grande manifestazione che taglia il mezzo secolo di vita e che ormai ha superato i confini regionali e il riconoscimento di ‘Sagra di Qualità’ ne è la prova. Un grazie poi – ha concluso Coletta – va anche alle altre Pro Loco che si sono succedute negli anni poiché questo risultato potenzia sia una storia e sia un territorio”.
E non poteva mancare il commento di Renzo Mazzeo, presidente dell’Unpli Provinciale: “Sagra di qualità vuol dire conoscenza del nostro passato, della nostra identità, del patrimonio enogastronomico, delle bellezze e delle meraviglie dei nostri paesaggi. Un riconoscimento importante che premia il lavoro quotidiano delle centinaia di volontari delle nostre Pro Loco, parte più bella e autentica del nostro paese. Il comitato provinciale UNPLI Benevento è orgoglioso del risultato ottenuto – ha concluso – con la speranza che possa essere la primavera di un sempre più roseo avvenire per la valorizzazione delle molteplici eccellenze enogastronomiche del Sannio”.