PIANA DI MONTE VERNA. Dal Consiglio comunale convenzione con Roccaromana per la segreteria, regolamento cittadinanza onoraria e patto d’amicizia con Cherasco.

Due comunità alleate alla divulgazione e sviluppo della Lumaca Helix “permettendo a tutte le attività di ristoro e alberghiere delle comunità di crescere e portare avanti un indotto tangibile”.

“Si è conclusa da poco la seduta di consiglio comunale odierna. Abbiamo approvato lo schema di convenzione tra i Comuni di Piana di Monte Verna e Roccaromana per il Servizio di segreteria comunale (atto che ci consentirà di contenere i costi di gestione del servizio di segreteria comunale, e allo stesso tempo di garantire pieno supporto agli uffici comunali). Buon proseguimento di lavoro al Segretario comunale, grazie per il lavoro svolto fino a qui e per quello che svolgerà nei mesi a venire – annuncia il Sindaco Stefano Lombardi.

Abbiamo approvato, all’unanimità dei presenti, il regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria e altre civiche beneremenze. Dotando l’ente di uno strumento normativo che sappia conferire un giusto riconoscimento a persone che si sono contraddistinte, su diverse discipline, in merito all’attenzione verso il nostro Comune.

Come ultimo punto all’ordine del giorno abbiamo approvato, sempre all’unanimità dei presenti, il patto di amicizia tra il comune di Piana Di Monte Verna e la città di Cherasco. Basandoci sui seguenti presupposti: le due comunità, alleate da quasi due decenni ed alla divulgazione e sviluppo della Lumaca Helix, hanno fatto dell’elicicoltura una vera e propria vocazione.

Sono sedi di giornate informative ed entrambe perseguono lo sviluppo locale permettendo a tutte le attività di ristoro e alberghiere delle comunità di crescere e portare avanti un indotto tangibile. Piana e Cherasco sono luoghi di incontri nazionali ed internazionali sul tema (il prossimo 5 – 6 ottobre Piana di Monte Verna ospiterà l’edizione annuale del Festival della Lumaca Helix).

È solo il primo passo, che condivideremo con l’amministrazione di Cherasco, e che ci condurrà ad attuare un vero e proprio gemellaggio tra i due paesi – allargando i rispettivi orizzonti. Ringrazio il nostro concittadino Giovanni Romano per aver avanzato questa proposta, ampiamente condivisa quest’oggi dai consiglieri comunali tutti – conclude il primo cittadino di Piana di Monte Verna.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu