PIEDIMONTE MATESE / CASERTA. Mancano 103 medici in tutto il sistema emergenziale del territorio: l’allarme lanciato dall’ASL.
Le criticità dal vertice in Regione per fare il punto sull’emergenza Pronto Soccorso.
Mancherebbero addirittura 103 medici in tutto il sistema emergenziale del territorio casertano, tra specialisti del Pronto Soccorso, ben 41 professionisti, quindi altri 62 medici sulle ambulanze di tutta la capillare rete del 118.
La conferma arriva direttamente dall’ASL provinciale casertana ed il dirigente dr. Amedeo Blasotti, dopo il vertice tenuto l’altro giorno in Regione Campania che ha visto la partecipazione di tutti i direttori sanitari della Campania.
“Dei sei reparti emergenziali della Provincia di Caserta solo quattro sono quelli attivi – conferma lo stesso dirigente Blasotti. Restano fuori gioco il Pronto Soccorso di Maddaloni così come quello del Melorio di Santa Maria Capua Vetere”.
“Soltanto nella rete del 118 dovrebbero essere operativi 84 dirigenti medici. Invece ad oggi salgono sulle ambulanze soltanto in 22, oltre ai quali vi sono 28 unità in forza al servizio ma che sono esonerati dal servizi per ragioni di Salute – aggiunge il dirigente. Per ora, “stiamo affrontando il problema attraverso l’utilizzo di macchine medicalizzate e ambulanze demedicalizzate”, quindi le ambulanze e l’equipe infermieristica accompagnano gli ammalati al presidio più vicino.