PIETRAMELARA. Avvio dell’anno scolastico: ecco il contributo per l’acquisto dei libri di testo.

Destinatari, modalità operative, benefici, domanda di ammissione, documentazione: domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 22.09.2023 pena l’esclusione

Contributo per l’acquisto di libri di testo, ai sensi della l. 488/98 art. 27, a favore degli studenti iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 presso scuola secondaria di primo grado istituto comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” avente sede nel Comune Di Pietramelara mediante l’emissione di cedole librarie o voucher.

DESTINATARI
Il beneficio è destinato agli studenti iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 presso le scuole secondarie di primo grado aventi sede nel Comune di Pietramelara.

MODALITA’ OPERATIVE

Come disciplinato dalla delibera di Giunta Regionale della Campania n. 365 del 07/07/2022 il beneficio è destinato a studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:
• Fascia 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00
• Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00
Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima Fascia (Isee fino ad € 10.633,00).
Agli studenti collocati nella seconda fascia (Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2023/2024. Il Ministero dell’Istruzione con nota n. prot.0005022 del 28 febbraio 2022 ha fornito indicazioni circa le adozioni dei libri di testo per il prossimo anno scolastico e confermato che l’adozione dei libri di testi resta disciplinata dalle istruzioni impartite con la Nota 2581 del 9 aprile 2014. A riguardo ai tetti di spesa della scuola primaria e dell’intera dotazione della scuola secondaria sono ridotti del 10 per cento solo se, nella classe considerata, tutti i testi sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013).
Invece il tetto di spesa viene ridotto del 30 per cento solo se, nella classe considerata, tutti i testi sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013). Il collegio dei docenti può deliberare con motivazione il superamento del tetto di spesa entro il limite massimo del 10%. Qualora la Regione Campania dovesse introdurre diverse modalità di ammissione al beneficio, il Comune si adeguerà alle stesse in fase di conclusione del procedimento amministrativo

DOMANDA DI AMMISSIONE

La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori, o dal soggetto che rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne.
La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modello (Allegato A) disponibile presso la scuola frequentata o scaricabile dal sito internet del Comune di Pietramelara: www.comune.pietramelara.ce.it e presentata presso l’ufficio protocollo del Comune e/o inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.pietramelara@pec.it

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E SCADENZA

Alla domanda deve essere allegata:
• attestazione ISEE anno 2023 in corso di validità, (DPCM 159/2013 e s.m.i);
• in caso di attestazione Isee pari a zero, perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a Irpef) oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi per l’anno di riferimento, il richiedente deve dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, la fonte ed i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’apposito modello (Allegato A disponibile presso la scuola di appartenenza o scaricabile dal sito internet del Comune di Pietramelara:
www.comune.pietramelara.ce.it;

• copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
• copia codice fiscale del richiedente;
• Informativa privacy, parte integrante della domanda;

La domanda, corredata dalla relativa documentazione, deve essere presentata il protocollo generale del Comune di Pietramelara entro e non oltre le ore 12:00 del 22.09.2023 pena l’esclusione e farà fede il timbro di ricezione del protocollo e/o inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.pietramelara@pec.it
Saranno escluse le domande carenti di documentazione.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu