RIARDO. Aggiornamento fascicoli concessioni cimiteriali, l’invito alla cittadinanza.
Il Sindaco informa che, ai sensi delle disposizioni di legge, si sta procedendo all’aggiornamento dei fascicoli delle concessioni cimiteriali, che prevedono l’obbligo delle volture delle concessioni di tombe, loculi e cappelle quando viene a mancare il soggetto titolare delle stesse.
Poiché da una verifica degli atti in possesso dell’ufficio è stato accertato che molte persone titolari di concessioni sono decedute da anni (qualcuno addirittura da diversi decenni) e mai nessuno degli eredi ha presentato richiesta di voltura si rende necessario provvedere a tale adempimento.
L’aggiornamento dei fascicoli delle concessioni cimiteriali consentirà anche di predisporre idonea cartografica con l’indicazione delle sepolture.
Pertanto, si invitano i Cittadini a verificare se la concessione di tombe, loculi e cappelle in loro possesso è correttamente intestata a persona in vita e, qualora fosse intestata a persona deceduta, gli interessati devono recarsi presso l’Ufficio tecnico per presentare, senza indugio, la richiesta di voltura. Si informa, altresì, che le concessioni per le quali gli eredi dei concessionari non abbiano più interesse, l’Amministrazione comunale dovrà procedere alla revoca o decadenza dei titoli concessori e le tombe, i loculi e cappelle dovranno essere riclassificate nel patrimonio disponibile, per la successiva assegnazione.